ITALO CUCCI

Allievo di grandi giornalisti come Severo Boschi, Gianni Brera, Aldo Bardelli, Enzo Biagi, è stato direttore del Guerin Sportivo (per tre periodi diversi, rinnovandolo totalmente nel 1975 e portandolo ai massimi storici della diffusione), del Corriere dello Sport-Stadio (ancora tre volte), del Quotidiano Nazionale, del settimanale Autosprint e del mensile Master.
È direttore editoriale dell’agenzia di stampa Italpress, editorialista de Il Roma di Napoli, di Avvenire. Ha scritto per Il Corriere della Sera.
Ha insegnato giornalismo alla LUISS di Roma e Sociologia della comunicazione sportiva alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo.
Come scrittore per Limina ha pubblicato “Il Mondo di Giacomo Bulgarelli” (2011) e per Minerva “Bad Boys” (2012), “Elettroshock” (2013, scritto insieme al figlio Ignazio), “Il capanno sul porto. Storia di Alberto Rognoni, il Conte del calcio” (2014) e “Ferrari segreto. Il mito americano” (2015).
Nel 2019 ha pubblicato con Salvatore Giglio e Nicola Calzaretta per l’editore EffeDi di Torino “Boniperti – Storia del grande presidente della Juventus”, che presenterà al pubblico di Overtime nella giornata di domenica 13 ottobre.

Scopri gli eventi di Overtime Festival 2019