I FUORICLASSE
L’associazione I Fuoriclasse ODV da più di 7 anni si occupa di assistenza a minori tra i 6 e i 13 anni che vivono in difficili condizioni socio/economiche. Questa precaria situazione nega loro l’accesso a qualsiasi attività sportiva e/o culturale, aumentando disparità ed emarginazione proprio in questa delicata fase di crescita.
Scopo dell’associazione è contribuire a ridurre e/o eliminare ostacoli invalidanti alla partecipazione di attività formative sportive e culturali, al fine di dare la possibilità di allenare ed esprimere la propria personalità, fortificando la capacità di socializzazione ed apprendimento di sani valori quali l’impegno, l’umiltà, lo spirito di sacrificio, la lealtà, l’appartenenza ad un gruppo, etc. L’aiuto fornito dall’Associazione consiste principalmente nel fornire “Borse di studio sportive” del valore di circa 500,00 euro che permettono al bambino/a di iscriversi presso la società sportiva che più l’appassiona, e che permettono di coprire anche l’assicurazione, le visite mediche, l’abbigliamento e le attrezzature.
Nel corso dell’anno organizza numerosi eventi benefici per finanziare le Borse di studio sportive, come Camminate, Pizzate, Festival e convegni sportivi.
Nell’anno sportivo 2022/2023 ha assegnato 22 borse di studio sportive tra Macerata e provincia, donando € 500,00 per opere di riqualificazione dell’oratorio di Loro Piceno.
Per la prossima stagione sportiva ha l’obiettivo perlomeno di tentare di riavvicinarsi ad aiutare 50 bambini come nella stagione precedente al Covid.