BARBARA ROSSI
E’ un’esperta del settore psico-socio-pedagogico, pedagogista e counselor, che esercita da oltre 20 anni la sua attività come libera professionista e in collaborazione con servizi sociali, scuola, enti privati, aziende, società sportive.
Le esperienze sportive, prima come giocatrice poi come allenatrice nella pallavolo femminile, l’hanno portata a diventare dirigente sportivo.
Dal 2011 al 2017 è stata Presidente e Direttore Sportivo della società Volley Pesaro militante nella serie A femminile.
Dal 2016 al 2020 è stata Presidente del Panathlon di Pesaro-Urbino.
Dal 2018 a tutt’oggi è Direttrice Sportiva della Roma Volley Club società di serie A femminile.
È stata recentemente scelta per partecipare quale Ambassador al progetto Erasmus SAMF – Sport Match Fixing del Panathlon International.
E’ attualmente una tra le poche dirigenti sportive donna di alto livello nella pallavolo italiana.
E’ responsabile scientifica per la Roma Volley Club nella collaborazione con l’Università Federico II di Napoli sull’attività di formazione e ricerca nel campo della Psicologia dello Sport.
Le competenze psico-socio-pedagogiche hanno supportato la sua carriera sportiva permettendole di effettuare valutazioni anche sotto l’aspetto umano-relazionale, caratteristica spesso sottovalutata nella riuscita in ambito sportivo.
Ad Overtime Festival 2023, nella giornata di giovedì 5 ottobre, sarà relatrice di un convegno realizzato in collaborazione con CONI Marche sulla passione delle donne per lo sport.