GIUDO MEDA

E’ giornalista, conduttore televisivo e telecronista sportivo italiano.
All’età di diciannove anni ha cominciato a collaborare con Il Giornale, scrivendo di sport e cronaca e collaborando con l’agenzia ANSA. Nel 1988 è entrato nella redazione sportiva del Gruppo Fininvest. Ha condotto per 2 stagioni la rubrica Sport Time ed è stato inviato fino al 1990 della trasmissione Obiettivo Sci. Come inviato ha seguito 13 edizioni della Coppa del mondo di Sci Alpino, 3 edizioni dei Campionati del Mondo e 3 dei Giochi Olimpici. Sempre nel 1990 ha ricevuto il Premio Giornalistico “Iride Neve”, assegnato dalla Federazione Italiana Sport Invernali.
Dal 1997 ha seguito da telecronista per 4 stagioni le gare della Coppa del Mondo di Sci.
Ha condotto nelle estati 1998 e 1999 Italia 1 Sport a richiesta, il programma che riproponeva grandi avvenimenti, personaggi e curiosità del mondo dello sport. Successivamente, dal 1997 al 2001 si è occupato di Gymmy – Il mondo del fitness e sempre nel 2001 è il conduttore di Rewind, che riproponeva immagini che hanno segnato la storia della televisione.
Dal 2002 e fino al 2013 gli è stata affidata la telecronaca sulle reti Mediaset delle qualifiche e dei Gran Premi del Motomondiale.
Con il passaggio a partire dal 2014 su Sky dei diritti televisivi del Motomondiale diviene il telecronista di Superpole e Gran Premi del Campionato Mondiale Superbike: ad affiancarlo nelle telecronache Max Biaggi. Dal 1991 al 2010 ha condotto Studio Sport. Il 14 ottobre 2012, dagli studi di Cologno Monzese, ha raccontato in diretta su Italia 2 lo storico volo in caduta libera di Felix Baumgartner.
A maggio 2013 è uscito il suo primo romanzo, edito Rizzoli e dal titolo Il miglior tempo, in cui racconta storie di motori e di compagni di viaggio.
Dal 7 gennaio 2015 passa a Sky, dove viene nominato Vice Direttore di Sky Sport e direttore della redazione Motori con mansioni di coordinamento tra i canali Sky Sport F1 e Sky Sport MotoGP: proprio su questo canale è tornato ad essere il telecronista di qualifiche, warm-up e gare della classe MotoGP. Da marzo 2016 è conduttore, insieme a Joe Bastianich e Davide Valsecchi, di Top Gear Italia.

Scopri gli eventi di Overtime