GIOVANNI BRUNO

E’ attualmente editorialista, commentatore per SkySport e SkySport24.
In Sky dal 2003 dove ha creato la Redazione Sportiva da Stream e Tele+, è stato direttore responsabile fino al 2007, ha poi ricoperto il ruolo di direttore dei progetti speciali fino a dopo i Giochi Olimpici di Londra per essere poi nuovamente Direttore, dal 2015 Condirettore con responsabilità degli Sport Vari.
63 anni, romano, sposato con quattro figli. Il “Torquato Tasso” la sua scuola, la facoltà di Medicina il suo tentativo universitario (4 anni), il giornalismo la sua aspirazione, lo sport la sua passione.
Ha cominciato la sua attività nel 1979 collaborando con varie testate nazionali (Ora di Palermo, Totocalcio, la Gazzetta del Popolo, la Nuova Sardegna, Mare 2000, Sciare). Ha lavorato per il gruppo editoriale Mursia in qualità di Redattore per le riviste “Yachting Italiano” e “Windsurf”.
Nello stesso periodo ha collaborato con TMC in qualità di telecronista di sport invernali e rugby. Ha lavorato negli stessi anni a PIN (Prima Rete Indipendente), televisione del Gruppo Rizzoli, nella redazione del Telegiornale “Contatto” con direttore Maurizio Costanzo. E’ stato collaboratore fisso del TG1 e della Domenica Sportiva dal 1981 al 1987.
Come Capo Ufficio Stampa della società di comunicazione MKT Italia S.p.A. del gruppo Fiat, ha seguito le attività del consorzio “Azzurra”, impegnato nell’America’s Cup. Nel 1987 è entrato come giornalista nel gruppo Mediaset, diventando prima Capo Servizio e poi Capo Redattore. Tra il 1988 e il 1991 ha curato le trasmissioni sportive, CDM di sci, Olimpiade di Calgary e Seoul, Wimbledon, in onda prima su Capodistria e poi su TELE+.
Nel 1995 è tornato in Rai come Capo Redattore Centrale e dal 1998 al 2002 è stato Direttore di Raisport fino ai Mondiali di calcio di Giappone e Corea del Sud. Ha curato e condotto per Raidue la trasmissione “I miti del XX° secolo”.
Dal 1988 al 2018 ha seguito (RAI-Mediaset-Sky) tutte le edizioni dei Giochi Olimpici invernali (6 sul posto), le Olimpiadi estive (2 sul posto), i Mondiali di calcio e tanti Campionati del Mondo di varie discipline.
Per SkySport, dopo i Mondiali di calcio del 2006, ha seguito l’Olimpiade e i Giochi Paralimpici di Vancouver 2010, ha ideato e coordinato tutto il Progetto di Londra 2012, di Sochi 2014 e tutti gli eventi anche degli altri sport. Per la candidatura di Roma 2024 ha coordinato il gruppo dei grafici di SkySport, su richiesta del comitato e del CONI, lo studio e la fattibilità del Logo. Per Il CONI è stato membro del comitato antidoping italiano (NADO) ed è tuttora Presidente del Centro Studio della Federciclismo.
Ha praticato a livello agonistico sci, rugby e vela ed è grande appassionato e praticante di ciclismo, passione nata durante i Giri d’Italia che ha seguito ed organizzato sia per Mediaset che per la Rai.

Scopri gli eventi di Overtime