GIANLUCA DI MARZIO

Nato nel 1974 a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, è figlio di Gianni Di Marzio, uno dei più importanti allenatori di calcio nonché il primo a scoprire Maradona. Laureato in Giurisprudenza, realizza presto il sogno di diventare un giornalista sportivo, iniziando la sua carriera nel Veneto a Telenuovo per poi continuare a Skysport, dove diventa un inviato di punta dell’emittente satellitare: nell’estate 2021 ha raccontato il trionfo europeo dell’Italia di Mancini.
Il programma “Calciomercato L’Originale” lo ha reso famoso come esperto di trasferimenti e trattative, mettendo a segno scoop che gli hanno garantito riconoscibilità internazionale. In Francia sono stati girati documentari sulla sua giornata di lavoro, scritti decine di articoli sulla sua professione e su come abbia cambiato il modo di raccontare il Calciomercato e ESPN – uno dei canali tv sportivi più seguiti negli Usa – lo ha inserito tra i 50 uomini influenti del mondo calcistico.
È il giornalista sportivo più seguito sui social, con una community di oltre 3 milioni di followers, e ogni mese occupa una delle prime posizioni nella classifica dei personaggi italiani più cliccati su Twitter e Instagram. Con il suo sito web www.gianlucadimarzio.com è diventato un vero e proprio brand. Per Cairo, nel 2020, ha pubblicato “Grand Hotel Calciomercato”.
Ad Overtime Festival presenta “Almanacco 2021-2022 del Grand Hotel Calciomercato” (Cairo), in cui racconta un’edizione del calciomercato che verrà ricordata per sempre. Un anno intero di segreti e retroscena, addii sorprendenti e ritorni clamorosi. Un vero e proprio almanacco da collezione: l’enciclopedia delle trattative minuto per minuto, anzi euro su euro con tutte le cifre verificate delle operazioni in entrata e uscita dei club di serie A.

Scopri gli eventi di Overtime