La Galleria, dell’estensione di circa 600 mq, comprende una serie di locali che costituiscono i sotterranei del Palazzo del Teatro Lauro Rossi, sito in piazza della Libertà. 
I locali sono stati realizzati in epoche diverse a partire dal XIV secolo e sono stati utilizzati fino al XIX secolo come mercato coperto (macelleria, bottega dello speziale, forni da pane) al quale si poteva accedere sia dalla piaggia della Torre che dalla piaggia dell’Università. 
Nel secolo scorso i locali persero la loro funzione di luogo d’incontro cittadino in quanto adibiti a deposito di materiale di vario genere e falegnameria. 
Il recente restauro, nel 2000, ha messo in luce la fisionomia originaria degli ambienti e reso ben visibili degli spazi come la grotta della macelleria e la grotta dello speziale in corrispondenza di un deposito dell’antica farmacia di piazza. Inoltre sono venuti fuori i contrafforti utilizzati nel cinquecento per la costruzione del teatro ed i condotti dell’aria dell’impianto settecentesco di riscaldamento dello stesso. 
L’impianto illuminotecnico è stato previsto in modo da creare scorci suggestivi e diversificati e i locali sono dotati di un impianto di riscaldamento ad aria per permettere la fruizione invernale. 
Gli spazi sono usati come sede espositiva di mostre temporanee e per incontri culturali.