ACES VIDEO AWARDS 2021
Comunicato stampa Aces, 7 ottobre 2021
Si è conclusa la 1a edizione dell’ACES Video Awards, il premio ideato da ACES Italia (Delegazione Italia di ACES Europe – Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport) nato per valorizzare l’impegno profuso dai Comuni italiani nella realizzazione dei video promozionali di candidatura a Capitale/Regione/Città/Comune/Isola/Comunità Europee dello Sport.
Rivelatasi un successo in termini di partecipazione ed interesse, la Cerimonia di premiazione si è svolta nell’ambito dell’undicesima edizione (Macerata, 6-10 ottobre 2021) di OVERTIME Festival – Festival Nazionale del Racconto, dell’Etica e del Giornalismo Sportivo, organizzato da Associazione culturale Pindaro in collaborazione con Regione Marche, Comune di Macerata e Università degli Studi di Macerata.
Una Giuria d’eccellenza – composta dai rappresentanti degli Enti che hanno patrocinato l’iniziativa; CONI, Sport e Salute, ANCI, Fondazione Sport City, USSI e la collaborazione del Parlamento Europeo ufficio Italia, con giornalisti affermati, tra le quali spicca il nome della campionessa olimpica e Capitana del Progetto “Legend” di Sport e Salute Manuela Di Centa – ha esaminato i 19 video in gara realizzati dai Municipi italiani, per nove complessivi premi, ovvero otto menzioni speciali e il premio per il Miglior Video: ecco il link con tutti i 19 Video.
Teatro della consegna dei premi lo Sferisferio di Macerata, a conferma del naturale connubio tra Cultura e Sport. E le arti della comunicazione visiva hanno premiato come Miglior Video il filmato presentato dal Comune di Rende (CS), straordinaria rappresentazione dei valori dello Sport ai quali l’intera manifestazione si è richiamata.
Ecco l’elenco dei premi assegnati:
Premio “Idea progettuale”
Vincitore: COMUNE DI SCHIO (VI)
Premio “Legame con il contesto socio-culturale e territoriale”
Vincitore: COMUNE DI MONTE DI PROCIDA (NA)
Premio “Attinenza ai valori dello sport”
Vincitore: COMUNE DI SCHIO (VI)
Premio “Inclusione sociale e promozione del fair play”
Vincitore: COMUNE DI MACERATA
Premio “Innovazione della comunicazione del messaggio”
Vincitori ex-aequo: COMUNITA’ VALDICHIANA SENESE
COMUNE DI CASTANO PRIMO (MI)
Premio “Creatività del progetto”
Vincitore: REGIONE PIEMONTE
Premio “Promozione dei valori e dell’attività sportiva”
Vincitori ex-aequo: COMUNITA’ DELLE VALLI DEL MONTE BIANCO
COMUNE DI MOTTA DI LIVENZA (AO)
Premio “Impatto emozionale”
Vincitore: COMUNE DI MACERATA
Premio “Miglior video”
Vincitore: COMUNE DI RENDE (CS)
A suggellare il successo dell’Evento, l’anticipazione del Segretario Generale Aces Europe Hugo Alonso, che ha accolto l’invito del Presidente di Aces Italia Vincenzo Lupattelli ad allargare a tutte le municipalità Europee e Mondiali l’invito a partecipare alla 2a Edizione dell’ACES Video Awards.
Un Evento 2022, quindi, che già si prefigura di respiro internazionale e persegue ad ampio raggio gli obiettivi di Aces Europe ed Aces Italia uniti ai Comuni premiati.