XAVIER JACOBELLI

Praticante a vent’anni e giornalista professionista a ventidue, la carriera di Xavier Jacobelli è iniziata nel 1978 a Videobergamo. Dopo un breve passaggio alla Gazzetta dello Sport, nel 1987 approda al Corriere dello Sport-Stadio dove rimane per sette anni, assumendo la qualifica di inviato speciale. Il 21 febbraio 1994 viene chiamato da Vittorio Feltri come caporedattore sportivo presso Il Giornale. Il 1º febbraio 1997 passa a Tuttosport, prima come caporedattore centrale e quindi come vicedirettore. L’anno successivo, con il cambio di proprietà della testata, viene nominato direttore, diventando a 38 anni il più giovane direttore di un quotidiano nazionale. .
Dall’ottobre 2002 all’agosto 2003 Jacobelli è il direttore del Corriere dello Sport-Stadio. Sotto la sua direzione il quotidiano sportivo romano aumenta le vendite, arrivando a contare un milione e mezzo di lettori al giorno. Il 29 settembre 2003 Jacobelli passa a dirigere Il Giorno. Sotto la sua direzione, il quotidiano milanese torna allo storico formato lenzuolo. Nel 2005 il gruppo Poligrafici Editoriale incarica Jacobelli di creare un quotidiano sportivo comune ai tre giornali della catena (Il Giorno-Il Resto del Carlino-La Nazione). Esce così QS Quotidiano Sportivo, diretto dallo stesso Jacobelli. Il 19 settembre 2006 viene nominato anche direttore del sito web Quotidiano.net che, durante la sua direzione, passa da 1 a 52 portali, con 27 canali internet collegati.
Dal settembre 2006 Jacobelli diventa opinionista nel programma Le partite non finiscono mai su LA7. Dal marzo 2013 è opinionista di Raisport, partecipando a numerose trasmissioni tra cui: Super8, Zona11pm, Pomeriggio da Campioni, Pomeriggio Mondiale, Mattina Mondiale, Notti Mondiali (Rai Uno), Sabato Sprint (Rai Due).
Dall’11 maggio 2015 è direttore editoriale della redazione digitale dei quotidiani sportivi e delle altre testate del gruppo Amodei: corrieredellosport.it, tuttosport.com, guerinsportivo.it, autosprint.it, motosprint.it, inmoto.it, inauto.it. Da fine gennaio 2018 è opinionista della neonata emittente radiofonica RMC Sport Network (oggi Tmw Radio), dove conduce Zona X.
Il 22 aprile 2018 assume la direzione di Tuttosport e tuttosport.com.
E’ stato recentemente insignito del prestigioso Gran Premio Internazionale Leone d’Oro di Venezia 2021 “per gli alti meriti professionali”.

Scopri gli eventi di Overtime