VIGNE MARINA COPPI

VIGNE MARINA COPPI

Nasce nel 2003 anche se tutto inizia nel 2000, anno in cui Francesco si riavvicina a Castellania per la passione della bici e per questi paesaggi naturali straordinari.
Gli incontri con gli anziani del paese e l’amore per questa terra faranno scoccare la scintilla.
La superficie vitata è di pochi ettari, quelli di una piccola realtà familiare, e consente la coltivazione diretta delle uve puntando essenzialmente alla qualità. Il legame con la tradizione ha determinato la scelta dei vitigni per dare importanza all’unicità dei vini.
Il Timorasso, con la sua storia radicata in queste terre a partire dal medioevo, è la varietà d’uva a bacca bianca che più rappresenta quest’angolo di Piemonte. La Barbera, indiscussa regina tra le uve a bacca nera, è da sempre presente nel Tortonese. I vini sono la sintesi tra moderne tecniche di vinificazione e la cura e la competenza che solo chi ama e da sempre conosce queste vigne può dare.
La produzione si può definire “artigianale” e si aggira intorno alle 25 mila bottiglie l’anno.
Questo permette di seguire direttamente e con estrema cura ogni fase del lavoro di cantina, per ottenere vini che esprimono la personalità dell’uomo e la forza della terra.
Il ruolo delle persone diventa fondamentale per capire il valore di quest’azienda vitivinicola che attraverso l’elemento umano si distingue non solo nel percorso produttivo ma anche nelle relazioni di mercato. Francesco è un vero viticoltore e vive il suo lavoro con estrema cura e passione.
Le scelte etiche con le quali affronta la gestione delle vigne e della cantina sono il passaggio necessario per ottenere uve e vini eccellenti. Anna, sua moglie e mamma delle loro tre figlie, è presente dalla prima vendemmia nel 2005 e condivide con lui la gestione dell’azienda apportando quel valore aggiunto che solo una donna può dare.
I genitori di Francesco, Giovanni e Marina, hanno da sempre contribuito nel lavoro e non solo, grazie a quella componente di maggiore saggezza ed esperienza di vita.

2018-10-11T20:55:59+00:00