STEFANO TIRELLI

Laureato in Scienze Motorie e dello Sport con la tesi intitolata “Shiatsu e Medicina Complementare Sportiva nella preparazione atletica dei calciatori” presso l’Università Cattolica di Milano nel 2002, successivamente al diploma universitario ISEF con la tesi intitolata “Il calcio e lo sport africano: prospettive e metodologie di preparazione fisica”. Diplomato in massoterapia (MCB), Master in Psicologia dello sport nel 2004/2005, dal 1991 al 1994 ha collaborato con l’Olimpia Milano (staff della preparazione atletica di Claudio Trachelio).
Nel 1994 fondatore di Ecolife centro di benessere naturale a Milano e di Ecolife International Shiatsu School (Milano e Lugano), dal 1996 ha conseguito studi e diplomi di Medica Cinese e Vietnamita, Shiatsu e Moxa presso Istituti Nazionali ed internazionali tra cui l’Institute of Traditional Medicine di Ho Chi Minh in Vietnam.
Dal 2017 è docente del Master F.I.G.C di preparazione atletica presso l’Università Cattolica di Milano.
Responsabile TCS per Olimpia Armani basket Milano nella stagione 2011/2012.
Docente ed ideatore del metodo TCS® (Tecniche Complementari Sportive), presso l’Università Cattolica di Milano dal 2005. TCS è un metodo che unisce scientificamente metodologie integrate di conoscenze occidentali con altre culture, in particolare quelle orientali e finalizzate al miglioramento psico-fisico-energetico dell’atleta, utile strumento di prevenzione degli infortuni e di rieducazione funzionale.
Mental Trainer di atleti e team internazionali, in particolare nel calcio, a partire dalle prime esperienze professionali con il Ghana, Coppa del Mondo Germania 2006 e Coppa d’Africa 2006 e 2008.
Champions League asiatica vinta con l’Al Ain (Emirati Arabi Uniti). Gulf Cup vinta con la nazionale degli Emirati Arabi Uniti. Qualificazione e Coppa del Mondo Sud Africa 2010.
Dal 2006 inizia a collaborare con atleti e squadre della Premier League, in particolare Chelsea e Portsmouth.
Nel 2008 fonda lo Studio Stefano Tirelli a Milano, centro d’eccellenza di cui si avvalgono tutt’ora atleti italiani e internazionali.
Da anni è opinionista radio-televisivo (Rai, Rai Sport, SKY, RADIO24, Radio Sportiva), per le tematiche di Mental Training e Tecniche Complementari Sportive. Attualmente è co-conduttore della trasmissione “Olympia” di Dario Ricci su Radio 24. Abitualmente presente come conduttore televisivo per le principali competizioni internazionali calcistiche per Rai Sport e Sky Sport.
Fondatore nel 2018 di Sport For Nature, concept che utilizza il potere comunicativo dello sport in particolare di molti atleti con i quali Tirelli lavora a favore dei giovani rispetto alle tematiche ambientali e alle problematiche del Global Warming. Sport For Nature ha girato due documentari alle Isole Svalbard e in Islanda in collaborazione con Sky Sport.

Scopri gli eventi di Overtime Festival 2019