SARA SIMEONI

E’ tra i campioni sportivi più amati dell’intera storia italiana.

Campionessa olimpionica di salto in alto in virtù della medaglia d’oro conquistata all’Olimpiade di Mosca nel 1980, ha vinto anche due medaglie d’argento ai Giochi Olimpici di Montreal nel 1976 e Los Angeles nel 1984, un oro e due bronzi agli Europei, quattro ori agli Europei indoor, due medaglie d’oro alle Universiadi, altrettante ai Giochi del Mediterraneo.

E’ stata primatista del mondo con la misura di 2,01 metri stabilita due volte nel 1978.

Quattordici volte campionessa italiana, ha detenuto il primato per 36 anni dal 12 agosto1971 all’ 8 giugno 2007.

Eletta nel 2014 “Atleta del Centenario” in occasione dei 100 anni del CONI, è pioniera nella competizione sportiva, ha aperto la strada alle donne nello sport ad alto livello, combattendo per far cadere tabù e pregiudizi. Nella sua lunga carriera, ha raggiunto incredibili risultati, con un atteggiamento positivo e grande forza di carattere, che le hanno permesso di superare l’asticella in pedana e le difficoltà della vita.

Nella giornata di giovedì 5 ottobre presenterà ad Overtime Festival 2023, insieme al giornalista e autore Marco Franzelli, “Una vita in alto” (Rai Libri), il volume che racconta la sua straordinaria vicenda sportiva e umana, vincitore della 60esima edizione del Premio Bancarella Sport.

Scopri gli eventi di Overtime