ROBERTO SCENDONI
Ha conseguito la laurea specialistica in Medicina e Chirurgia presso l’Università Politecnica delle Marche nel 2009, la specializzazione in Medicina Legale presso L’UNIVPM nel 2015, il dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche presso l’Università di Macerata (UNIMC) nel 2019. Dal 2016 al 2022 è stato cultore della materia presso l’UNIMC, svolgendo contestualmente attività di Dirigente Medico presso la Medicina Legale dell’Azienza Sanitaria Territoriale di Macerata. Dal 2015 è iscritto come perito e consulente tecnico d’ufficio presso il Tribunale di Macerata, svolgendo incarichi in ambito sia civile che penale (soprattutto autopsie giudiziarie). Svolge attività di ricerca in tematiche inerenti alla medicina legale, in particolare la patologia forense, l’antropologia forense, la tossicologia forense e l’etica medica. È autore di numerose pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali. È stato coinvolto come relatore a diversi convegni nazionali ed internazionali, nonché organizzatore di eventi formativi accreditati.
Da ottobre 2022 è Ricercatore di ruolo (MED/43) presso Il Dipartimento di Giurisprudenza UNIMC ed è in possesso dell’abilitazione scientifica nazionale a Professore di II fascia. E’ docente dei corsi Tossicodipendenze e tutela della salute (L-39) e Medicina Legale dello sport (L-14).
La sua passione preferita: lo sport appunto. Ha praticato basket a livello agonistico per quasi 20 anni, attualmente appassionato di nuoto, sci, cross training.