ROBERTO MANCINI

Ex calciatore, è il commissario tecnico della nazionale italiana di calcio Campione d’Europa in carica.
Soprannominato il Mancio, è considerato uno dei migliori centrocampisti offensivi nella storia del calcio italiano. Ha esordito in Serie A con il Bologna nel 1981, non ancora diciassettenne, per poi diventare, negli anni a seguire, un simbolo della Sampdoria, nella quale ha militato per 15 stagioni, segnando 173 gol e con la quale vince il primo e finora unico campionato italiano del club. Dopo aver militato nel club genovese, ha giocato per un triennio nella Lazio, con la quale vince un campionato italiano e due coppe europee, per poi chiudere la carriera da calciatore dopo una breve parentesi al Leicester City.
Tra il 1984 e il 1994 ha fatto parte della nazionale italiana, totalizzando in maglia azzurra 36 presenze e 4 reti. Conta, inoltre, 26 apparizioni e 9 gol nell’Italia Under-21.
Avendo vinto sei volte la Coppa Italia, è il giocatore che ha conquistato più volte questo trofeo; il suo palmarès annovera anche due Coppe delle Coppe, due scudetti, due Supercoppe italiane e una Supercoppa UEFA. A livello individuale si è aggiudicato due premi agli Oscar del calcio AIC 1997, quando è stato premiato come miglior calciatore italiano e miglior calciatore assoluto.
Ritiratosi dal calcio giocato, ha intrapreso la carriera da allenatore, distinguendosi come uno dei migliori tecnici della sua generazione e conquistando numerosi trofei: quattro Coppe Italia, due Supercoppe italiane, tre campionati italiani con l’Inter, vincendo nel 2006 un campionato a 17 anni di distanza dall’ultimo; un campionato inglese, nel 2012, a distanza di 44 anni dall’ultimo, una FA Cup e una FA Community Shield alla guida del Manchester City; una Coppa di Turchia alla guida del Galatasaray e, alla guida della nazionale italiana, il campionato d’Europa 2020, a 53 anni di distanza dall’ultima affermazione (Italia 1968).
Sarà protagonista dell’edizione 2022 di Overtime Festival nella serata inaugurale di mercoledì 5 ottobre insieme alla Fondazione Michele Scarponi Onlus.

Scopri gli eventi di Overtime