RICCARDO CUCCHI
Inviato speciale e radiocronista, prima voce di “Tutto il calcio minuto per minuto” e della Nazionale italiana di calcio della quale ha raccontato il titolo mondiale del 2006.
Ha seguito per conto della Rai otto Olimpiadi e sette Campionati del mondo di calcio. E’ stato responsabile dello sport alla radio dal 2007 al 2017. Nel 2018 ha condotto la Domenica Sportiva su Rai2.
Già autore dei libri “Clamoroso al Cibali”, “Radiogol” e “La partita del secolo”, a Overtime 2024 presenta “Un altro calcio è ancora possibile” (People, 2023), libro che mette in luce il lato migliore del calcio, ossia ciò che potrebbe davvero essere, se solo ci si concentrasse sui valori e si facesse a meno dell’insaziabile fame di profitto che sta macinando diritti e speranze.
Durante Overtime 2024 inoltre parteciperà, insieme al portavoce di Amnesty International Italia Riccardo Noury e alla prof.ssa Natascia Mattucci, al convegno “La vittoria più bella è dar voce agli oppressi” organizzato in collaborazione con Unimc.