RICCARDO ALBINI

RICCARDO ALBINI

“Sono un appassionato, serissimo, di giochi. Mi piacciono le persone coraggiose, le tazze di tè, i fumetti. Sono un grande stratega nel gioco, pochissimo nella vita. Motivo per cui cerco di frequentare persone sincere e oneste. Diversamente, perderei”.
Così si descrive Riccardo Albini, conosciuto per avere inventato e lanciato in Italia, con la stesura del suo libro-regolamento, il Fantacalcio, il gioco-fenomeno degli anni ’90, che continua ad appassionare tutt’ora circa sei milioni di italiani. Tra il 1994-2000 è stato responsabile dello sviluppo e della realizzazione della versione per quotidiano del gioco Fantacalcio, realizzato utilizzando tecnologie di telefonia interattiva. Tra il 1998 e il 2001 è stato direttore contenuti e sviluppo del sito del Fantacalcio, uno dei siti sportivi più frequentati in Italia. Tra il 2000 e il 2001 ha ideato e sviluppato giochi interattivi per il sito www.fantacalcio.it tra i quali Maglia Rosa/Maglia Gialla su Giro e Tour e Sotto/sopra. Tra settembre e dicembre 2015 è stato consulente nello sviluppo del gioco “FantaSerieA Tim” per la società INNAAS (Gruppo TIM).

E’ stato direttore della rivista cult Kappa, dedicata ai videogiochi. Ha importato per primo il gioco del Sudoku e organizzato i primi campionati italiano e mondiale di sudoku, svoltisi entrambi a Lucca. Tra il 2005 e il 2013 è stato direttore delle riviste Logic Art, Sudoku e Sudoku Mix della nonzero edizioni. Ha scritto libri per “bathroom readers” e piccoli saggi di pedagogia sul rapporto giochi-bambini, ha girato piccoli documentari cult, è direttore della rivista da colorare Zen e collaboratore del settimanale Sudoku Sette della Editrice Fiesta e di Mondo Sudoku della Edizioni Bresi-La Settimana Enigmistica.

Si è mosso su più fronti prima che la comunicazione dimostrasse di essere quello che attualmente è: un’esperienza trasversale.

Scopri gli eventi di Overtime