Programma OVERTIME FESTIVAL 2013

Lo sport ha segnato la storia. Dai tempi di Filippide e della sua corsa di Maratona e segna il presente.OVERTIME nasce dalla voglia di raccontare lo sport e l’ETICA SPORTIVA, mettendo in luce quegli aspetti che alle volte restano ingiustamente nascosti all’ombra dei riflettori.

Dal 10 al 13 ottobre diverse location della città di Macerata ospiteranno sportivi di ieri e di oggi, note firme del giornalismo, case editrici ma anche artisti e musicisti che hanno fatto dello sport il proprio credo e passione. Dalle imprese dei campioni alle vicende dei grandi sconfitti, dai romanzi sullo sport ai convegni, dal racconto all’etica sportiva. Lo sport diventa chiave di lettura dei processi di socialità, costruzione di scambi interculturali, luogo della memoria pubblica nazionale.

Dal vedere le gesta, dal vivere le grandi emozioni dei grandi eventi sportivi, al raccontare e celebrarle nel tempo. Edizione del 2013, dopo quella del 2011 dedicata ai 150 anni di unità d’Italia e quella dello scorso anno dedicata ai giochi di Londra, rivolta ai grandi campioni che hanno lasciato il segno “a modo loro”. Macerata e Overtime Festival 2013 saranno focalizzati su “Geni e Ribelli”.

Particolare importanza verrà data al tema della sana e corretta alimentazione. Verrà presentata la campagna promozionale dell’Assessorato alla pesca della Regione Marche “Lo sport per crescere sani come un pesce”.

Nel corso del festival anche il conferimento del prestigioso PREMIO ETICA SPORTIVA OVERTIME 2013. Nella scorsa edizione il premio all’etica è stato conferito al campione di pugilato Roberto Cammarelle.

E poi l’altra faccia del festival: artisti di strada, concerti, film, aperitivi ed iniziative a tema. Per scoprire lo sport e il suo racconto a 360 gradi, oltre l’immaginario collettivo. Oltre 40 eventi tra passato e presente perché lo sport sia accessibile a tutti, per conoscere il tempo in cui viviamo.

  • Ore 9 – Biblioteca Mozzi Borgetti
    Proiezione dei cortometraggi e documentari sociali sullo sport finalisti della rassegna cinematografica OVERTIME FILM FESTIVAL. Saranno presenti registi e autori di produzione, docenti di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata. Verranno proiettati:
    “L’uomo che corre” di Andrea Zambelli
    “A Great Macedonian2 di Renato Giugliano
    “Il rigorista” di Max Miecchi
    “First” di Giorgio Giustozzi
    “Quelli che…Beppe Viola” di Daniela Vismara
  • Ore 18 – Cantina di Casa Leopardi
    Inaugurazione di OVERTIME FESTIVAL 2013. Intervengono SARA GIANNINI (Ass. alla Pesca Regione Marche), ANTONIO PETTINARI (Pres.Provincia di Macerata), FRANCESCO FIORDOMO (Sindaco Recanati), ROMANO CARANCINI (Sindaco Comune Macerata), ANDREA MARINELLI (Ass.Cultura Comune Recanati), ALFERIO CANESIN (Ass.Sport Comune Macerata), STEFANIA MONTEVERDE (Ass.Cultura Comune Macerata), atleti di fama nazionale.
  • Ore 18.30 – Cantina di Casa Leopardi
    Avv. MARCELLO BERLUCCHI e il Conte VANNI LEOPARDI presentano: “Giacomo Leopardi: lo sport e il vino”. Modera VALERIO CALZOLAIO.
  • Ore 9 – Biblioteca Mozzi Borgetti
    Proiezione dei cortometraggi e documentari sociali sullo sport finalisti della rassegna cinematografica OVERTIME FILM FESTIVAL. Saranno presenti registi e autori di produzione, docenti di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata. Verranno proiettati:
    “La palla a due punte” di Gaetano Massa
    “Con le ruote per terra” di Carlo Prevosti e di Andrea Boretti
    “Bianco e Rosso” di Valerio Vergari
    “La farfalla granata” di Paolo Poeti
    “Zero a Zero” di Paolo Geremei
  • Ore 11 – Palazzo Ciccolini
    Presentazione del libro “Kristel, il silenzio dopo la neve” sulla storia vera di Kristel Marcarini, prematuramente scomparsa a 19 anni. Presenti autore LUCA PAGLIARI, AVV.GIUSEPPE BOMMARITO, DOTT.GIANNI GIULI (Ddp Macerata) e ANDREA TONTI. L’iniziativa rientra nel Progetto IN AREA. Modera STEFANIA MONTEVERDE (Ass.Cultura Comune Macerata).
  • Ore 15 – Fumetteria Exit
    Seminario di fumetto tenuto da ANTONIO SUALZO VINCENTI e SILVIA VECCHINI. Verrà presentato il libro “Fiato sospeso”. Iniziativa in collaborazione con la SCUOLA INTERNAZIONALE COMICS DI JESI.
  • Ore 16 – Biblioteca Mozzi Borgetti
    FRANCESCO MICHELI (Macerata Opera Festival), EZIO NANNIPIERI (Musicultura), DARIO CECCHINI (Funk Off) tengono lezione su: “Rapporto tra musica e sport nella storia”. Modera BARBARA POJAGHI (Università degli Studi Macerata).
  • Ore 17 – Ex Upim
    Incontro “Fotografia tra comunicazione e arte nello sport” con MASSIMO LOVATI. Introduce e modera ANDREA BARCHIESI.
  • Ore 18 – Libreria Bottega del Libro
    Presentazione del libro “Meta Nuova Zelanda”. Ospiti dell’incontro l’autore ELVIS LUCCHESE e MAURIZIO ZAFFIRI (L’Aquila Rugby). Modera MATTEO MEDORI (Amatori Rugby Macerata).
  • Ore 18.30 –Corte interna del Palazzo del Comune di Macerata
    Presentazione in anteprima nazionale del volume fotografico “Volley Pesaro” di Rossano Ronci Studios. Ospiti dell’incontro BARBARA ROSSI, GIANCARLO SORBINI, ROSSANO RONCI.
  • Ore 19 – Biblioteca Mozzi Borgetti
    Presentazione del libro “Se no che gente saremmo”, vincitore Premio Bancarella Sport 2012. Ospite dell’incontro l’autore GIANFELICE FACCHETTI.
  • Ore 21.30 – Corso della Repubblica
    Rassegna BAR DELLO SPORT: “Io, il Genoa e lo sport”. Ospiti dell’incontro FRANCESCO BACCINI e gli artisti PAOLO CASTALDI e RICCARDO CECCHETTI.
    Evento in collaborazione con Kitch&n Art. In caso di pioggia l’evento si terrà presso il locale Kitch&n Art.
  • Ore 9 – Biblioteca Mozzi Borgetti
    Proiezione dei cortometraggi e documentari sociali sullo sport finalisti della rassegna cinematografica OVERTIME FILM FESTIVAL. Saranno presenti registi e autori di produzione, docenti di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata. Verranno proiettati:
    “Sandro Ciotti – Un uomo solo al microfono” di Alessandro Chiappetta
    “Prima il cuore poi il resto” di Federico Meda
    “Matti per il Kung Fu” di Claudio Pensieri
    “Purosangue” di Massimiliano Monteforte
    “Gamba trista” di Francesco Filippi
    “Il grande viaggio della bicicletta in Romagna” di Thomas Cicognani
  • Ore 11 – Aula Magna Università degli Studi
    Incontro su sport paralimpico e disabilità: “L’importanza dell’impegno nello sport, come rivalsa sociale”. ANNALISA MINETTI presenta il libro “Iride. Veloce come il vento”. Presente LUCA SAVOIARDI (Pres.CIP Marche). Modera AVV.CINZIA MARONI.
  • Ore 15 – Fumetteria Exit
    Seminario di fumetto tenuto da PAOLO CASTALDI. Verrà presentato il libro “Diego Armando Maradona”. Iniziativa in collaborazione con la SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS DI JESI.
  • Ore 16.30 – Teatro Lauro Rossi
    Inaugurazione della mostra a fumetti “Gabriele D’Annunzio e lo sport”. Saranno presenti il disegnatore NINO DI FAZIO e il curatore della mostra ENRICO DI CARLO.
  • Ore 17.00 – Libreria Ferltrinelli
    Presentazione del libro “Juve 30 e love”. Ospiti dell’incontro gli autori MARCO APOLLONI e JONATHAN ARPETTI. Modera la giornalista MARIA LAURA PIERUCCI
  • Ore 17.30 – Enoteca Civica Maceratese
    ENRICO DI CARLO presenta il libro “Gabriele D’Annunzio e l’enogastronomia della memoria”. Durante l’incontro sarà prevista una serie di degustazioni con ricette originali dannunziane. Evento in collaborazione con Associazione Cuochi Macerata (obbligatoria la prenotazione allo 0733.234399 – max. 50 posti).
  • Ore 19.00 – Libreria Mondadori
    MARCO ARDEMAGNI (Caterpillar) presenta il libro “Ininterrottamente Inter”. Ospite dell’incontro l’arbitro DANIELE TOMBOLINI.
  • Ore 20.30 –Corso della Repubblica
    Maxi-schermo per la partita Danimarca-Italia valevole per le qualificazioni dei mondiali di calcio Brasile 2014.
  • Ore 20.30 – Biblioteca Mozzi Borgetti
    Proiezione di “Il sogno di Brent” di Alessandro Belli.
    Premiazione e proiezione dei cortometraggi e documentari sociali sullo sport vincitori della rassegna cinematografica OVERTIME FILM FESTIVAL. Saranno presenti registi e autori di produzione, docenti di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata, i pallavolisti ANDREA ZORZI e ANDREA LUCCHETTA, ROMANO CARANCINI (Sindaco Comune Macerata), FRANCESCO MICHELI (MOF), BARBARA POJAGHI (Università degli Studi di Macerata), ANDREA BARCHIESI.
  • Ore 15 – Fumetteria Exit
    Seminario di fumetto tenuto da RICCARDO CECCHETTI. Verrà presentato il libro: “Gigi Meroni. Il ribelle granata ” sulla vita di Gigi Meroni. Iniziativa in collaborazione con la SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS DI JESI.
  • Ore 16 – Centro Storico
    Writers presentano OVERTIME STREET ART.
  • Ore 16 – Piazza Vittorio Veneto
    Raduno, esposizione ed esibizioni del Vespa Club Macerata.
  • Ore 16.30 – Libreria Feltrinelli
    Presentazione in anteprima nazionale del libro “Le giacche degli allenatori”. Ospiti dell’incontro l’autrice GABRIELLA GREISON, RICCARDO ZAMPAGNA, DAVIDE BALLARDINI e LAMBERTO BORANGA. Modera MARCO ARDEMAGNI (Caterpillar).
  • Ore 17 – Piazza della Libertà
    One vs One Race-Urban Dual Sprint a cura di Ciclo Stile
  • Ore 17.30 – Enoteca Civica Maceratese
    “Alimentazione sportiva: le mie ricette per lo sport”. Ospiti dell’incontro SPYROS THEODORIDIS (vincitore MASTERCHEF Italia) e MARIA LETIZIA DILETTI. Verrà presentata la campagna promozionale “Lo sport per crescere sani come un pesce” a cura dell’Assessorato alla Pesca della Regione Marche. Modera TIZIANA TIBERI.
  • Ore 18.30 –Corte interna del Palazzo del Comune di Macerata
    Rassegna BAR DELLO SPORT. RICCARDO ZAMPAGNA presenta il libro “Il calcio alla rovescia”. Modera GABRIELLA GREISON.
  • Ore 21 – Galleria Galeotti
    Inaugurazione della mostra “About us” e brindisi con il fotografo GIANNI RIZZOTTI. Iniziativa in collaborazione con HARLEY DAVIDSON.
  • Ore 22.30 – Piazza Vittorio Veneto
    Dj Set Show MARCO CASTOLDI in arte MORGAN.
  • Ore 16 – Centro Storico
    Writers presentano OVERTIME STREET ART.
  • Ore 16.30 – Sala Consiliare Palazzo del Comune di Macerata
    Presentazione del libro: “Uno sport per l’uomo aperto all’assoluto. Cultura educazione spiritualità”. Ospiti dell’incontro l’autore EDIO COSTANTINI e DON MARIO LUSEK.
  • Ore 17.30 – Libreria Feltrinelli
    Seminario di fotografia tenuto da GIANNI RIZZOTTI e presentazione del libro: “About us”. Modera ANDREA BARCHIESI.
  • Ore 18.30 –Corte interna del Palazzo del Comune di Macerata
    Presentazione del libro “Incontentabili”. Presenti l’autore ROBERTO SAVINO e GIAMPIERO MUGHINI. Modera l’incontro ANDREA MAROTTA.