NATASCIA MATTUCCI

NATASCIA MATTUCCI

Ph.D. in Teoria del Diritto e della Politica, è Professoressa ordinaria di Filosofia Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali dell’Università di Macerata. Insegna Filosofia Politica, Filosofia dei Diritti Umani, Linguaggio e Comunicazione Politica. Ha svolto attività seminariale e didattica presso l’Universidad Pablo di Olavide de Sevilla, l’Universidad Complutense di Madrid, l’Universidad di Burgos, l’Università di Zaragoza, l’Università di Nantes. È stata Visiting Professor presso l’Universidad Complutense di Madrid (2015), presso l’Universidad di Malaga (2019) e presso l’Università di Zaragoza (2024), per il gruppo di ricerca GICID sull’informazione e comunicazione digitale. Condirettrice della rivista di linguaggi e lingue “Heteroglossia”, direttrice della collana editoriale “Teoria Politica”, condirettrice di “Studi e questioni di genere”, fa parte del comitato scientifico delle riviste “Postfilosofie”, “Metábasis. Filosofia e comunicazione”, “Heteroglossia”, “Heliopolis”, “Revista Centra de ciencias sociales”, “Política y Sociedad” (2019-2022) e di altre collane editoriali nazionali e internazionali. È membro della Giunta di presidenza SIFP (Società italiana di Filosofia Politica), dell’Aecpa (Asociación Española de Ciencia Política y de la Administración), dell’Internationale Günther Anders-Gesellschaft. Fa parte della Giunta del Dottorato di interesse nazionale (DIN) in Gender Studies dell’Università di Bari e del collegio del PhD in Global Studies (Università di Macerata).
Condirettrice del Corso di formazione “Genere, politica, istituzioni”, ha fatto parte del Consiglio di Presidenza della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane (Counipar) dal 2019 al 2023 ed è presidente del CUG dell’ateneo maceratese. È stata componente di progetti di interesse nazionale (Prin) e progetti europei; PI del progetto europeo AGE (Amnesia Gulag in Europe) e di alcuni progetti d’ateneo su violenza contro le donne e narrazioni populiste. Attualmente è PI del progetto d’ateneo “Dalla comunità all’individuo. Mortalità, fine vita e morte”.
Principali interessi di ricerca: pensiero politico di alcuni classici (Kant, Arendt, Anders), in particolare dottrina della resistenza, sfera pubblica e rappresentanza politica, filosofia della tecnica e del digitale, linguaggio politico nell’era digitale. Si occupa altresì di esclusione politica attraverso le teorie dei diritti umani, di femminismi e studi di genere, di razzismi contemporanei e forme della violenza politica e di genere.

Scopri gli eventi di Overtime