MIRELLA STAFFOLANI
Pediatra, neonatologa, formatrice UNICEF per il Sostegno all’Allattamento al Seno.
Dal 1983 al 2000 ha lavorato presso la Divisione di Pediatria dell’Ospedale di Civitanova Marche, introducendo negli ultimi anni progetti innovativi per la “umanizzazione” del Percorso Nascita.
Dal 2000 trasferita alla Pediatria di Macerata con l’incarico di Responsabile di Unità Operativa Servizi Territoriali e Consultoriali per il Dipartimento Materno-Infantile. Ha attuato numerosi progetti in collaborazione con il Comune di Macerata e l’allora Responsabile dell’Ambito Territoriale, Brunetta Formica “Essere Genitori al tempo dei nostri figli” (serie di incontri rivolti alle famiglie sul tema della prevenzione).
In sinergia con l’Assessorato alle Pari Opportunità, dal 2014 promuove un evento rivolto alla cittadinanza con lo scopo di divulgare e mantenere alta l’attenzione su corretti stili di vita, dal titolo “Città Amica”.
Durante questi anni, grazie al sostegno ed alla sensibilità degli Amministratori Comunali, a Macerata sono sorti i primi BABY PIT STOP, un posto sicuro dove le mamme possono fermarsi per allattare, e nelle sedi consultoriali, con il progetto “La Via Lattea”, gli ambulatori dedicati al sostegno all’allattamento al seno.