MATTEO SÈLLERI
Nato a Molinella (BO), cittadino sammarinese, vive nella Repubblica di San Marino.
Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna dal 1994.
Presidente del Comitato sammarinese Pierre De Coubertin, presidente Usgi (Unione Sammarinese Giornalisti e Fotoreporter), presidente di Arga Repubblica di San Marino, integrata in Arga Interregionale Emilia-Romagna-Marche-Umbria-Rsm, associazione giornalistica della quale è vicepresidente, componente comitati scientifici di testate italiane.
È stato membro dell’Autorità Garante per l’Informazione di Rsm fino a marzo 2023.
Ha collaborato con il Gruppo del “Sole 24 ore”, New Business Media, Edagricole, “L’Informatore Agrario”, “Tipi Tosti” e altri. Suoi articoli sono classificati in università spagnole e argentine.
Cofondatore e progettista di UNI.CO.® Università Contadina di Rsm e dell’associazione culturale Succede solo a Bologna, della quale è stato vicepresidente dalla fondazione fino al 2015.
È stato direttore d’azienda, comproprietario di radio privata, autore e conduttore radiotelevisivo, fumettista.
Ha scritto libri: Un fiore che non appassisce mai (2006); monografie sulla mela, la pera, la pesca per la scuola primaria e secondaria di Ferrara (2010, 2011, 2012); Le disgrazie quando arrivano sono in gita sociale (2017); collaboratore nella Cucina, i sapori ed i vini della Repubblica di San Marino (2017); Le disgrazie quando arrivano sono in gita sociale − Atto II (2019); Le disgrazie quando arrivano sono in gita sociale – Ultimo atto (2021).
A Overtime Festival 2023, nella giornata di giovedì 5 ottobre, presenta il libro Marco Macina. Era il più forte di tutti (Minerva).