LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA MARCHE ODV LIFC

LIFC Marche ODV (ex Onlus) è l’Associazione di pazienti nata oltre trenta anni fa (iscrizione all’Albo regionale n. 161 del 07.08.95, dal 23 novembre 2021 trasferita presso il registro Unico Nazionale del Terzo Settore) grazie alla forza di volontà di gruppi di genitori che, uniti, si sentivano più forti e meno soli. Questo, ancora oggi, è il motore che guida l’Associazione, che ascolta e dà voce alle esigenze di pazienti e famiglie per migliorare le cure disponibili, le opportunità sociali, i diritti e la qualità di vita di ogni persona colpita da fibrosi cistica.
La fibrosi cistica è la malattia genetica grave più diffusa. Si stima che ogni 2.500-3.000 dei bambini nati in Italia, 1 è affetto da fibrosi cistica (200 nuovi casi all’anno). Oggi quasi 6.000 bambini, adolescenti e adulti affetti da FC vengono curati nei Centri Specializzati in Italia. Cronica e degenerativa, è una malattia multiorgano che danneggia progressivamente l’apparato respiratorio e quello digerente. Ha come effetto principale il progressivo deterioramento della funzionalità polmonare e pregiudica seriamente la qualità della vita di chi ne è affetto, costringendo i pazienti a cure costanti e per tutta la vita.
LIFC sostiene programmi di ricerca orientata al paziente e percorsi di cura innovativi.
Per supportare le iniziative di LIFC Overtime Festival 2022 presenta e propone nel suo palinsesto lo spettacolo teatrale “Italia Mundial” di Federico Buffa nella giornata di sabato 8 ottobre presso il Teatro Cinema Italia.

Scopri gli eventi di Overtime