L’INTREPIDA

L'INTREPIDA

E’ una pedalata cicloturistica non agonistica riservata a ciclisti muniti di bicicletta d’epoca e con abbigliamento consono. La manifestazione organizzata dal GS Fratres Dynamis Bike S. S. D. vivrà il 20 ottobre del 2024 la dodicesima edizione. Il cuore della manifestazione è Anghiari, paese medievale toscano in provincia di Arezzo, uno dei Borghi più belli d’Italia. Ogni anno partecipano circa 1000 ciclisti su bici antecedenti il 1987. I percorsi sono tre (di 42, 85 e 120 km), caratterizzati dalle affascinanti strade bianche in cui il 29 giugno 1440 fu combattuta la Battaglia di Anghiari, dagli splendidi paesaggi della Valtiberina Toscana e Umbra, da gustosi ristori d’epoca.
L’Intrepida interessa numerosi aspetti e prevede tanti appuntamenti. Il programma del 2024 si aprirà giovedì 17 ottobre con l’incontro “Intrepidi a Scuola” riservato agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado e incentrato sui valori della Carta Etica dello Sport. Venerdì 18 ottobre “Aspettando L’Intrepida”, serata dedicata al ciclismo e alla sua storia con illustri ospiti, sabato 19 ottobre varie iniziative per i giovani e per gli adulti che valorizzano il territorio e che coinvolgeranno tutto il paese, anticipando la ciclostorica del giorno successivo.
La pedalata sarà uno spettacolo di colori e suoni, caratterizzato da 1000 bici e da 2000 ruote. Emozioni che si rinnoveranno per la dodicesima volta, perché L’Intrepida è una festa di sport, divertimento e amicizia.

Scopri gli eventi di Overtime