JONATHAN ARPETTI

Scrittore, sceneggiatore, docente di scrittura creativa e presidente dell’associazione culturale Picus. Dopo l’esordio nel 2008 con il romanzo Fino alla fine del mondo da cui è stata tratta la rappresentazione teatrale Rifrazioni con l’attrice Eleonora Giovanardi, ha vinto il concorso letterario per autori esordienti organizzato da Radio 24 al salone del libro di Torino 2010 con I love Ju – il romanzo d’amore sulla Juventus, cui è seguito Juve 30 e Love – Miraggi. Nel 2014 è uscito per la collana digitale Youfeel di Rizzoli, il romanzo Chef love. Nel 2016 e 2018 ha pubblicato in collaborazione con l’attore Simone Riccioni, Come saltano i pesci – Leone editore – e Tiro libero – Sperling&Kupfer – (i romanzi degli omonimi film). Nel 2017 per Fanucci editore, il giallo Delitto dietro le quinte e di seguito il secondo episodio, Leopardi si tinge di nero. Nel 2018 per Sperling&Kupfer il libro Io e Spike – la storia di un uomo e del suo cane da soccorso (La storia vera di uno dei cani da soccorso intervenuti nelle zone del terremoto di Amatrice).
E’ co-curatore del progetto letterario antologico Marche d’Autore.
E’ co-sceneggiatore del film La ballata dei gusci infranti (vincitore del premio come BEST DRAMA al festival Tokyo film Awards, vincitore Best Independent film al Montreal Independent film festival, vincitore Best Feature al International New York film festival).

Ad Overtime Festival 2023, nella giornata di mercoledì 4 ottobre, presenterà insieme all’atleta Andrea Olivieri il suo libro L’ultimo passo.

Scopri gli eventi di Overtime