FEDERICO MANCARELLA
Nasce a Bologna nel 1992. Pratica Paracanoa nella categoria KL2. E’ tesserato per il Canoa Club Bologna e fa parte della Nazionale Italiana di Paracanoa. Ha conseguito la laurea in Economia nel 2015.
E’ affetto da spina bifida dalla nascita e da sempre lo sport è stato un elemento fondamentale per affrontare la vita con entusiasmo e coraggio.
Nel 2010 durante un’attività extra-scolastica entra nel mondo della canoa. I primi successi cominciano nel 2011 con la vittoria del primo campionato italiano di canoa slalom. Qualche mese dopo inizia a praticare la specialità della canoa olimpica, nel 2014 entra in squadra nazionale e, partecipando al Campionato del Mondo del 2015, riesce a qualificarsi per le Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016, anno di esordio per questa specialità. Durante quella edizione delle Paralimpiadi conquista la finale piazzandosi al 5º posto. Nel 2019 centra l’argento Mondiale e si qualifica per Tokyo 2020. Nonostante la delusione per il rinvio della competizione di un anno, senza mai perdere la speranza e la concentrazione, nel 2021 entra in acqua a Tokyo e con caparbietà vince la medaglia di bronzo.
Dopo la medaglia conquistata a Tokyo 2020 è stato nominato Cavaliere dal Presidente della Repubblica e dal Presidente del Consiglio e in questi mesi ha raccontato la sua avventura di Tokyo in diverse scuole del Territorio e online presso altri istituti in Italia. E’ Ambassador dello Sport nell’associazione “ASBI”, Spina bifida Italiana.