VIVA EL FUTBOL
FEDERICO BUFFA
Nato a Milano nel 1959, è un personaggio di culto nel mondo del basket, nonché un esperto di cultura americana. Per quasi vent’anni è stato commentatore NBA prima su Tele+, poi su Sky Sport, dove ha ideato con Federico Ferri il programma Federico Buffa racconta. Ha pubblicato Black Jesus. The Anthology (2009), Storie Mondiali (2014) e Nuove Storie Mondiali (2018) con Carlo Pizzigoni, il romanzo L’ultima estate di Berlino – scritto con Paolo Frusca e ispirato allo spettacolo teatrale Le Olimpiadi del ’36, di cui è stato coautore e protagonista in scena – e, con Elena Catozzi, Muhammad Ali. Un uomo decisivo per uomini decisivi (2017). Tra le ultime produzioni teatrali ricordiamo Italia Mundial, RivaDeAndré – Amici Fragili e La Milonga del Fútbol.
FABRIZIO GABRIELLI
Nato a Civitavecchia nel 1981, è una firma storica dell’«Ultimo Uomo» e ha contribuito ai volumi La caduta dei campioni (2020) e Rivali (2022). Ha scritto per le riviste «Esquire», «L’Espresso», «Footballista» e «Undici» occupandosi prevalentemente di calcio e Sudamerica. Ha tradotto Chiuso per calcio (2023) e Il libro degli abbracci (2024) di Eduardo Galeano e pubblicato Cristiano Ronaldo. Storia intima di un mito globale (2019) e Messi (2022).
A Overtime 2024 Federico Buffa e Fabrizio Gabrielli presentano La Milonga del Fútbol. Un secolo di calcio argentino, uno straordinario affresco che attraversa i decenni, ripercorrendo la storia di fenomeni che, sul campo e fuori, hanno riscritto le regole del gioco. Un libro che si apre e si legge come una scatola magica, con dentro tanti personaggi quanti se ne possono immaginare. Da Renato Cesarini a Lionel Messi, passando per Omar Sivori e Diego Armando Maradona.