È ufficialmente partito il conto alla rovescia per la quindicesima edizione di Overtime, il Festival nazionale del racconto, dell’etica e del giornalismo sportivo che da mercoledì 8 a domenica 12 ottobre torna a Macerata con un cartellone ricco di appuntamenti.
Come da tradizione, anche in questa edizione 2025 dedicata al tema delle scelte Overtime punta sul binomio sport e cultura, da declinare sul territorio con il sostegno dei partner qualificati che ogni anno affiancano il Festival per celebrare la cultura sportiva e valorizzare Macerata, le Marche e le loro eccellenze.
È senza dubbio il caso di Coop Alleanza 3.0, che in attesa della giornata inaugurale di mercoledì ha scelto di promuovere anche quest’anno, insieme a Overtime e in collaborazione con Tipicità Evo, l’Università di Camerino, l’Istituto agrario “Giuseppe Garibaldi” di Macerata, l’Istituto alberghiero Ipseoa “Girolamo Varnelli” di Cingoli e Signore te ne ringrazi, “Il suono del gusto: sfida ai fornelli con le Mistery Box”, l’ormai tradizionale contest di cucina dedicato agli studenti del territorio.

Alcuni dei prodotti contenuti nelle mistery box.
Alle ore 15,30 di oggi, lunedì 6 ottobre, gli allievi degli istituti tecnici e degli atenei del Maceratese si sono dati appuntamento al ristorante Signore te ne ringrazi, ospiti dello chef Michele Biagiola, per preparare il miglior piatto in grado di valorizzare le tipicità locali del nostro territorio.
A giudicare le gustose creazioni delle squadre in gara sarà Davide Moioli, chef titolare de “La cantina sociale” di Cantiano, che avrà l’arduo compito di determinare i vincitori di una sfida che promuove l’enogastronomia, la sana alimentazione e il legame con le eccellenze marchigiane, in pieno stile Overtime.

Uno dei piatti in preparazione.
Il verdetto finale verrà svelato nella giornata conclusiva di domenica 12 ottobre, alle ore 16 nella Galleria Antichi Forni, alla presenza del project manager di Tipicità Alberto Monachesi, che insieme alla giuria assegnerà il riconoscimento per il miglior piatto e il premio “social” al team che otterrà più like e condivisioni tra le immagini dei piatti postate sui social di Overtime.
Il fascino delle mistery box, la creatività dei giovani aspiranti chef e il gusto autentico dei prodotti tipici firmati Coop sono gli ingredienti principali di un saporito primo assaggio di Overtime, che anno dopo anno continua a svolgere un ruolo determinante nella promozione delle tipicità del territorio maceratese e marchigiano, unendo al meglio la passione per lo sport all’amore per la nostra terra, i suoi sapori e le sue tradizioni.

Una delle squadre in gara.
Riflettori puntati, inevitabilmente, anche sui grandi ospiti che da mercoledì a domenica saliranno sul palco “verde” di Overtime, condividendo con il pubblico storie di sport e racconti nel segno dell’etica. In vista dei primi appuntamenti in cartellone, anche quest’anno Overtime è al fianco del territorio maceratese in una sfida intrapresa già nelle precedenti edizioni in piena condivisione con il pubblico, a cui il Festival offre la possibilità di diventare protagonista e sostenitore.
Basta un piccolo gesto per diventare parte integrante del progetto sottoscrivendo l’Overtime Pass e l’Overtime Donor Pass, due pacchetti esclusivi pensati per garantire dei benefici esclusivi – tra cui cadeau de bienvenue e posti riservati per gli spettacoli serali – a chi è sempre in prima fila nel sostenere la causa di Overtime, in platea e non solo.

Per ulteriori informazioni su Overtime Pass e Overtime Donor Pass è possibile contattare l’indirizzo e-mail segreteria@overtimefestival.it.











