CARMELO MARIA PORTO

CARMELO MARIA PORTO

E’ professore ordinario di Geografia economica e politica e Direttore del Dipartimento COSPECS dell’Università degli Studi di Messina, dove insegna Geografia economico-politica, Pianificazione e organizzazione dei territori turistici e Geografia economica e della globalizzazione (Sede di Noto). Precedentemente è stato ricercatore e professore associato di Geografia economico-politica presso lo stesso Dipartimento (2014-2019) e ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali, dell’Università degli Studi di Macerata (2009-2014), dove ha insegnato Geografia politica ed economica e Geopolitica.
È membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Cognitive dal XXXIII Ciclo, di cui è stato anche Vice-Coordinatore.
È stato Coordinatore dei Corsi di Laurea Magistrale Interclasse in Turismo e Spettacolo LM49/LM65 e Triennale in Scienze del Turismo, della Cultura e dell’Impresa L15.
Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Organizzazione del territorio e sviluppo sostenibile in Europa (XVI Ciclo) presso l’Università degli studi di Catania. L’attività scientifica è documentata da numerose pubblicazioni riguardanti vari campi della Geografia, con particolare riferimento alla Geografia Urbana, Economica e Turistica. Le principali ricerche, supportate dall’indagine sul campo, hanno riguardato le interdipendenze tra le attività delle città e il loro impatto sull’ecosistema urbano, lo sviluppo turistico locale, le trasformazioni degli spazi del consumo e i nuovi assetti funzionali e organizzativi del commercio urbano in chiave turistica. Nel contesto macroregionale ha affrontato studi di geo-economia e geopolitica nella regione del bacino del Mediterraneo con riflessioni su vari temi come gli squilibri economici e territoriali, i conflitti regionali e il problema dell’instabilità geopolitica, il fallimento dell’UE nell’azione politica euro mediterranea e il ruolo della “sicurezza” nel posizionamento turistico dei territori.
Le sue ricerche hanno restituito tre monografie, diverse curatele e numerosi articoli e interventi in consessi nazionali e internazionali, oltre a diversi capitoli di libro.

Scopri gli eventi di Overtime