ALESSIA FILIPPI
E’ stata una delle nuotatrici italiane più forti di tutti i tempi.
Ha iniziato a nuotare a 3 anni. Sotto la guida dell’allenatore Riccardo Pontani, nel 2002 è salita per la prima volta sul podio ai campionati italiani estivi ed ha fatto l’esordio agli europei giovanili di Linz. Nel 2004 ha fatto grandi progressi sia in campo nazionale, vincendo i suoi primi titoli nei misti, nel dorso e in staffetta, che con la squadra italiana: viene convocata in primavera per i suoi primi campionati europei di Madrid e nell’agosto successivo ha partecipato ai Giochi olimpici di Atene. In campo nazionale il 2005 l’ha vista confermarsi come la migliore mistista e dorsista italiana mentre in campo internazionale ha vinto le sue prime medaglie ai Giochi del Mediterraneo, conquistando due ori e tre bronzi. Poche settimane dopo ha esordito ai Mondiali di Montréal arrivando quinta nella finale dei 200 m dorso.
A fine 2005 si è trasferita ad allenarsi nel centro sportivo della Guardia di Finanza. Il 2006 è stato l’anno in cui è diventata atleta di primo piano anche in campo europeo e mondiale.
Ai Mondiali di Shanghai ha nuotato in quattro finali, vincendo la sua prima medaglia mondiale: uno splendido argento nei 400 m misti stabilendo il nuovo record italiano. Il periodo di forma mostrato ai Mondiali è proseguito agli Europei di Budapest dello stesso anno: bronzo nei 200 m misti e oro nei 400 misti, prima donna italiana a vincere l’oro in un campionato europeo in vasca lunga. A fine anno arriva anche il titolo dei 400 m misti agli Europei in vasca corta di Helsinki.
Nel 2007, agli Europei in vasca corta di Debrecen, con la squadra dell’Aurelia Nuoto, allenata da Cesare Butini, sotto la supervisione tecnica del CT Alberto Castagnetti, ha vinto l’oro nei 400 m misti e il bronzo negli 800 m dopo essersi fermata ai 750 metri convinta che la gara fosse finita e riprendendo una volta accortasi dell’errore.
Agli Europei di Eindhoven del 2008 la Filippi ha conquistato l’oro nella finale degli 800 m stile libero, il quarto titolo europeo nei 400 m misti e il bronzo con la staffetta 4×200 m.
Ai Giochi olimpici di Pechino si è piazzata quinta nei 400 m misti e il 16 agosto ha conquistato una storica medaglia d’argento negli 800 m stile libero preceduta all’arrivo solo da Rebecca Adlington e davanti a Lotte Friis, entrando così nel ristrettissimo cerchio dei medagliati olimpici.
Nel 2009 l’appuntamento più importante per la Filippi è rappresentato dai campionati mondiali di Roma, sua città natale, che hanno in programma anche la gara dei 1500 m femminili, di cui è primatista europea. Durante l’anno ha vinto ancora nove titoli italiani e preparato l’appuntamento mondiale partecipando anche ai Giochi del Mediterraneo di Pescara con tre ori all’attivo. Alessia non tradisce le aspettative e non si fa influenzare dalla pressione: il 28 luglio 2009 si laurea campionessa mondiale nei 1500 stile libero con la seconda prestazione mai nuotata al mondo e il 1º agosto vince la medaglia di bronzo negli 800 m stile libero.
Dopo aver partecipato anche alle Olimpiadi di Londra, il 12 ottobre 2012 si ritira ad appena 25 anni.
Sarà grande protagonista di Overtime 2019 nella giornata di sabato 12 ottobre, raccontando la sua esperienza di atleta, campionessa, donna a 360 gradi.