ALESSANDRO LOSURDO

Vive e lavora a Macerata. Si appassiona fin da giovane alle fotografia e, in particolar modo, a quella in bianconero. Nel 1985 comincia come autodidatta a lavorare in camera oscura e successivamente frequenta corsi per affinare sempre di più la tecnica. Fondamentale per la sua crescita è stata la collaborazione con diversi fotoreporter del luogo. Come tanti fotoamatori, partecipa a numerosi concorsi concentrando la propria attività sulla foto di ritratto e foto in ambito teatrale.
Dal 1995, dedicandosi con passione alla fotografia di reportage, ha raccolto numerosi riconoscimenti e segnalazioni per lavori svolti presso campi profughi allestiti nei paesi dell’entroterra maceratese per accogliere la martoriata popolazione a seguito della crisi Jugoslava degli inizi anni ’90.
Collaborando poi con diverse associazioni di volontariato ha documentato gli infiniti terremoti accaduti nel territorio umbro-marchigiano.
In ambito sportivo ha seguito l’associazione “Azzurra Nuoto” per cogliere il volto pulito dello sport, realizzando una raccolta di scatti che documentano le imprese sportive in vasca di ragazzi speciali.
Dal 2013 entra a far parte della società Amatori Rugby Macerata (oggi Macerata Rugby) dove tutt’ora ne cura la parte fotografica e nel gennaio 2024 si concretizza il progetto “Facce da Old”, il suo primo libro fotografico.

Scopri gli eventi di Overtime