“Viva el Futbol”, tutto esaurito per il giovedì di Overtime con il trio Adani-Cassano-Ventola

[sharethis-inline-buttons]

Dopo il primo tutto esaurito registrato nella serata di mercoledì in compagnia dei racconti di Pablo Trincia, Overtime concede il bis con un’altra serata da incorniciare, trascorsa insieme a un tridente d’eccezione.

Tutto esaurito al Lauro Rossi.

A distanza di un anno dalla prima volta, tifosi e appassionati da tutte le Marche e il centro Italia hanno accolto con grande entusiasmo il ritorno a Macerata di “Viva el Futbol”, lo show esplosivo firmato Lele Adani, Antonio Cassano e Nicola Ventola, campioni in campo e sul web con un format in grado di rivoluzionare la comunicazione sportiva in Italia.

Con Adani e Ventola sul palco, Cassano in collegamento e il giornalista Rai Marco Ardemagni –  amico di lunga data del Festival nazionale del racconto, dell’etica e del giornalismo sportivo – a moderare l’incontro, il trio più amato dei social ha infiammato il giovedì sera di Overtime con la verve, l’estro e la simpatia che Viva el Futbol porta sempre con sé, anche in trasferta.

Come lo scorso anno, a Macerata “facciamo calcio” come solo il trio Adani-Cassano-Ventola sa fare. Tra attualità calcistica e interventi dal pubblico, Viva el Futbol conquista il pubblico di Overtime dalla platea al “terzo anello” a suon di aneddoti, opinioni e sane risate, dando spazio ai grandi temi del calcio moderno e chiudendo al meglio una giornata più che mai ricca di eventi.

«Ci attendono ancora molti appuntamenti di un programma che fa delle scelte il proprio filo conduttore, raccontando sport e cultura a 360 gradi – dichiara Michele Spagnuolo, direttore artistico di Overtime Festival – Abbiamo vissuto una serata davvero scoppiettante in compagnia di tre ospiti di primissimo piano, che siamo felici di aver accolto nuovamente a Macerata».

«Ho avuto la fortuna di partecipare a diversi incontri di questa seconda giornata del Festival e posso confermare come, al pari degli anni scorsi, Overtime abbia perfettamente centrato l’obiettivo – afferma Riccardo Sacchi, assessore comunale allo Sport, al Turismo e ai Grandi Eventi – Per una manifestazione di questa portata, la risposta più importante arriva da location piene di persone interessate a tutto ciò che Overtime propone da anni a Macerata in maniera magistrale».

Riccardo Sacchi e Michele Spagnuolo.

IL PROGRAMMA – In attesa degli appuntamenti in programma nella giornata di oggi, è già tempo di guardare agli eventi che animeranno il sabato firmato Overtime.

Si comincia di prima mattina, alle ore 8,30 al Teatro Lauro Rossi, con l’ormai tradizionale proiezione e premiazione dei video di canditura a Regione/Città/Comuni/Isola/Comunità europee dello Sport nell’ambito di Aces International Video Awards, evento ideato da Aces Italia, delegazione italiana di Aces Europe, Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport.

Alle 10,30 la Galleria Antichi Forni ospiterà il talk “Macerata Rugby & Fiamme Oro: dalla valigia alla squadra. Le scelte nel rugby: vittoria o fair play?”, con ospiti la vice presidente Fir Antonella Gualandri e Marco De Rossi, mentre alle 15, al campo “Longarini”, andrà in scena la nona edizione del torneo “Overtime Old Rugby – Memorial Elia Gaglione”. Nell’occasione, l’ex rugbista Marcello Cuttitta e l’autore Dario Ronzulli presenteranno il libro “Sudafrica 95. Una squadra, una nazione”.

Dario Ronzulli.

Sempre alle 15, negli spazi di PlayMarche in piazza della Libertà, è in programma anche un’altra presentazione, questa volta a tema calcistico. Si tratta di “Sforbiciate” di Fabrizio Gabrielli, che ne parlerà insieme a Nicola Calzaretta del Guerin Sportivo.

Un’ora più tardi, alle 16, si torna agli Antichi Forni per “Sempre Bruno”, incontro dedicato all’indimenticato Bruno Pizzul in compagnia del figlio Fabio e del giornalista Marco Ardemagni, presidente del comitato organizzatore della Coppa Pizzul sostenuta, tra gli altri, da Overtime. Di nuovo agli Antichi Forni, alle ore 17, andrà in scena la presentazione del libro “Io posso. Storia di un’allenatrice di pallavolo in Iran e in Pakistan”, con la partecipazione dell’autrice e allenatrice Alessandra Campedelli, il coach della Cbf Balducci HR Volley Macerata Valerio Lionetti, Meri Marziali (Coop Alleanza 3.0) e il contributo della giornalista Alessandra Pierini.

Alessandra Campedelli.

Alle ore 18 scenderà in campo un attesissimo ospite internazionale. L’ex calciatore Jürgen Sparwasser, celebre per la storica rete siglata ai Mondiali del 1974 nella partita tra la favoritissima Germania Ovest e la Germania Est, sarà protagonista della presentazione di “Sparwasser. L’eroe che tradì” insieme all’autore Giovanni Tosco e a Marco Ardemagni nell’Overtime Arena di piazza Vittorio Veneto

Jurgen Sparwasser.

Stessa location per il ritorno a Macerata di uno degli ospiti più amati dal pubblico di Overtime. Alle 19 scende in campo Federico Buffa, storyteller d’eccezione e grande amico del Festival, che in collaborazione con il centro commerciale Val di Chienti racconterà “Le scelte più importanti nel mondo dello sport.

Federico Buffa.

Alle 20, agli Antichi Forni, è in programma l’inaugurazione della mostra “King of the ring. Ritratti di pugili” di Francesco Colafella insieme al giornalista di Radio24 Dario Ricci, in collaborazione con Aps Festival Rocky Marciano Ets, con brindisi a cura di Cantina Novaripa.

Il gran finale è fissato alle 21,15 al Teatro della Filarmonica, dove Serse Cosmi e il pianista Giovanni Guidi saranno protagonisti del reading teatrale “Solo Coppi temo”. Un legame intimo e profondo tra mister Cosmi e il “Campionissimo”, tutto da scoprire nel sabato sera di Overtime.

Serse Cosmi.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Pinterest

Scrivi un commento

Articoli Recenti:

Torna in cima