Cinema e sport protagonisti alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nella mattinata di ieri, sabato 31 agosto, lo spazio della Regione Veneto – Veneto Film Commission all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell’Aces International Video Awards.
Giunto alla quarta edizione, il premio sostenuto dall’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale farà tappa a Macerata, al teatro Lauro Rossi, il prossimo sabato 12 ottobre in occasione di Overtime, il Festival nazionale del giornalismo, del racconto e dell’etica sportiva che fin dal 2021 ospita la tradizionale cerimonia di premiazione e che quest’anno si appresta a celebrare una 14esima edizione interamente dedicata al tema del rumore.
Alla presenza del presidente di Aces Italia Vincenzo Lupattelli, del vicepresidente dell’associazione Pindaro e organizzatore di Overtime Festival Angelo Spagnuolo, dell’assessore alla Cultura, Sport e Politiche Giovanili della Regione Marche Chiara Biondi, del presidente del Coni Marche Fabio Luna, della responsabile della Direzione commerciale e marketing per l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale Debora Miccio, dell’assessore al Territorio, Cultura e Sport Regione del Veneto Cristiano Corazzari e della responsabile Aces Italia per il Triveneto Rosanna Conte, la conferenza stampa moderata da Marco Ardemagni, storica voce di Caterpillar AM (RadioRai), ha contribuito a mettere in evidenza le peculiarità della quarta edizione del premio.
In particolare, sono ben 23 le realtà istituzionali che a Macerata si contenderanno la vittoria dell’Aces International Video Awards, con 13 nazioni e 3 continenti in gara con i propri video promozionali di candidatura a Capitale, Regione, Città, Comune, Isola, Comunità Europee dello Sport nel segno della creatività e della collaborazione che da sempre caratterizzano il premio, in linea con i valori promossi da Overtime.
Presenti in conferenza stampa anche il project manager di Genova Capitale Europea dello Sport 2024 Luigi Masnata, l’assessore allo Sport del Comune di Ascoli Domenico Stallone, il vicesindaco di Valona Klevis Kaso, il sindaco di Marcon Matteo Romanello, l’assessore e referente di “Terra dei Due Laghi” (Comunità Europea dello Sport 2024) Alessandro Baratelli, la sales admin manager B2N Angela Maceri, il responsabile Nord-Italia per Aces Italia nonché coordinatore Aces Cinema Enrico Cimaschi, il presidente Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) Gianluca Bernardini, il presidente di Sestriere Film Festival Roberto Gualdi e il presidente dell’Asd Rosolina Rugby Massimo Bernecoli.
«Siamo orgogliosi di questa splendida collaborazione con Aces Italia che si consolida anno dopo anno – commenta Angelo Spagnuolo, organizzatore di Overtime – A Macerata proponiamo un festival che valorizza il racconto sportivo in tutte le sue forme, con documentari e cortometraggi da sempre protagonisti.
Un grande grazie alle istituzioni locali che ci supportano, come Regione Marche, Comune di Macerata, Coni Marche, Cip Marche. Vi aspettiamo numerosi dal 9 al 13 ottobre: troverete sport e cultura, arte e momenti di festa e convivialità. Un clima unico, familiare, che coinvolge tutti gli ospiti, addetti ai lavori e spettatori».
«La Regione Marche sta puntando con decisione sul turismo sportivo – dichiara l’assessore regionale Chiara Biondi – Tra le montagne, le colline e il mare, le Marche si prestano ad essere scoperte e valorizzate anche attraverso gli sportivi che ogni anno scelgono di vivere il nostro territorio, favorendo anche il turismo lento e la valorizzazione delle bellezze naturalistiche ed enogastronomiche locali. In ambito sportivo, Overtime Festival è una manifestazione con una rilevanza strategica per le Marche».
Media partner dell’Aces International Video Awards il Corriere dello Sport (che assegna un Premio Speciale Aiva 2024) e l’Agenzia Primapress, che seguiranno tutti gli aggiornamenti in diretta.
Appuntamento, dunque, a Macerata, dal 9 al 13 ottobre, per celebrare insieme sport, territorio e creatività.
Il video di presentazione di tutti gli enti candidati per l’edizione 2024, proiettato anche alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è disponibile a questo link.
L’ELENCO COMPLETO DELLE CANDIDATURE:
- Belén, Costa Rica
- Buenos Aires, Argentina
- Región Castilla La Mancha, Spain
- Chorrillos, Perù
- Corbetta, Italy
- Diadema, Brazil
- Community of Drenthe, The Netherlands
- Genova, Italy
- Jindřichův Hradec, Czech Republic
- Les Franqueses del Valles, Spain
- Napoli, Italy
- Puerto Madryn, Argentina
- Puerto Salgar, Colombia
- Regione Puglia, Italy
- Sakarya, Turkey
- Sanary-sur-Mer, France
- Subotica, Serbia
- Tarazona, Spain
- Comunità Terra dei Due Laghi, Italy
- Comunità Terra dei Fiumi, Italy
- Regione del Veneto, Italy
- Vieste, Italy
- Vlora, Albania