Nasce a Roma il 6 aprile 1986. A causa di un’infezione contratta dopo la nascita è affetta da tetraparesi spastica. Durante le scuole medie comincia a praticare l’atletica leggera sotto la guida del suo professore di educazione fisica Gianni Alessio.

Nel 1998 partecipa per la prima volta ai Giochi Sportivi Studenteschi, insieme alle ragazze normodotate e dall’anno successivo compete in una gara solo per disabili. Correndo, impara a controllare meglio il suo corpo e la sua spasticità, migliorando sensibilmente. Nel giugno 2003 partecipa ai Campionati Italiani Assoluti della FISD nei 100 metri, vincendo il suo primo titolo italiano. Dall’anno successivo partecipa alle gare dei 100, 200 e 400 metri.

Nel 2005 è convocata in Nazionale per partecipare ai Campionati Europei, dove si classifica al quinto posto, sia nei 100 che nei 200 metri.

Dopo la laurea triennale conseguita nel 2008 in Storia medievale, moderna e contemporanea con il massimo dei voti e la lode, nel 2010 discute la Tesi di Laurea Specialistica in Storia e nello stesso anno vince il concorso per il Dottorato di Ricerca all’Università Sapienza di Roma.

La sua attività presso la Camera dei Deputati ha inizio il 15 marzo 2013 come deputata del PD membro della Commissione VII Cultura, Scienza e Istruzione. Al centro delle sue iniziative vi sono naturalmente lo sport, la scuola e la battaglia contro le discriminazioni che limitano la libertà delle persone diversamente abili e, più in generale, delle persone a rischio di emarginazione sociale.