Descrizione Progetto

E‘ giornalista pubblicista ed affermato scrittore.
Nato nel 1952 a San Benedetto del Tronto, ha iniziato da giovane un lungo percorso di militanza cattolica, ricoprendo vari incarichi nell’Azione Cattolica Italiana.
È entrato quindi nelle fila del Centro Sportivo Italiano, vedendo nello sport uno strumento educativo importante per offrire ai giovani spazi nuovi di dialogo e di partecipazione.
Nel 1991, quando il congresso nazionale del CSI gli conferì l’incarico di segretario nazionale per il quadriennio 1991-1995, ha scelto di dedicarsi completamente all’Associazione.
Nel 1996 è stato eletto vicepresidente vicario del CSI, dal 2000 al 2008 è stato presidente nazionale.
Dal 1996 al 2006 è stato direttore responsabile dell’organo ufficiale dell’Associazione, il mensile Stadium.
È vicepresidente internazionale della Fédération Internationale Catholique d’Education Physique et Sportive (FICEP), associazione internazionale che riunisce le organizzazioni sportive cattoliche.
È membro dell’Osservatorio Nazionale dell’Associazionismo di Promozione Sociale, istituito dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali.
È stato promotore ed attualmente è membro del Consiglio direttivo di “Retinopera” e dell’Associazione Nazionale “Scienza e Vita”.
È vice-presidente del Consiglio comunale di San Benedetto del Tronto.
È il portavoce del Comitato nazionale per la promozione dello sport per tutti.
È presidente della Fondazione “Giovanni Paolo II per lo sport”.
È stato nominato da Benedetto XVI Consultore per il Pontificio consiglio per i Laici.
Numerose le sue pubblicazioni sulla tematica sport/educazione tra cui: Il punto”, “Sport ed educazione”, “Avere a cuore il destino dei ragazzi”, “Liberiamo lo sport dai cattivi maestri” e “Uno sport per l’uomo aperto all’assoluto. Cultura, educazione, spiritualità”.