MARIA CANELLA

Laureata in Storia del Risorgimento con Franco Della Peruta, dottore di ricerca in Storia della società europea, è docente di “Storia contemporanea” presso l’Università degli Studi di Milano; presso la stessa Università ha insegnato “Storia del Risorgimento”, “Storia delle donne e dell’identità di genere”, “Storia e documentazione della moda”, “Comunicazione e editoria di moda”. Dirige il corso di Moda all’accademia Raffles Milano Moda e Design di Milano.
Oltre che di storia del costume e della moda, è esperta di storia della città e del territorio in area lombarda tra XIX e XX secolo, con particolare attenzione agli aspetti funzionali. Su questi temi ha pubblicato volumi e collaborato a riviste; ha curato la realizzazione di convegni di storia lombarda tra Sette e Novecento; ha collaborato alla realizzazione di mostre storiche in collaborazione con la Regione Lombardia, la Provincia e il Comune di Milano.
Si occupa da anni di storia della moda e dello sport, realizzando mostre e convegni, pubblicando monografie, atti di convegno e cataloghi. Ha ricevuto il Premio del CONI per la saggistica 2012 per il volume Sport e stile. 150 anni d’immagine al femminile. E’ membro della Società Italiana di Storia dello Sport, di cui è coordinatrice regionale per la Lombardia. E’ stata revisore ANVUR per i temi legati alla storia del costume e della moda, storia dello sport, storia delle donne alla VQR 2004-2014.
Segretaria del Centro di studi per la storia dell’editoria e condirettrice della collana edita da Skira del Centro interdipartimentale “Moda Immagine Consumi” dell’Università degli Studi di Milano; presidente dell’Associazione “Memoria e Progetto”; coordinatrice per la Lombardia del progetto nazionale “Archivi della moda del Novecento” e delle celebrazioni dei 100 anni de la Rinascente; responsabile di “Book City Milano - Università” dal 2012 al 2017 e di “Apritimoda 2017”.
Si è occupata con collaborazioni di diversa natura degli archivi delle seguenti maison / aziende / istituzioni: Associazione Italiana Pellicceria, Biki, Caffè Galleria, Circolo Clubino di Milano, Circolo dell’Unione di Milano, Colmar, Lamberto Correggiari, Lisa Corti, Curiel, Enrico Coveri, Erica Azienda Tessile, Ferrari Pubblicità Esterne, Fiera Milano, Fiorucci, Mimma Gini, Italo Sport, Alberto Lattuada, Leu Locati, Serge Libis, Missoni, Museo didattico della seta di Como, Ornella Bijoux, Andrea Pfister, Piaggio, Rinascente, Calzoleria Rivolta, Sant Ambroeus, Sartoria Franco, Sharra Pagano, Conceria Stefania, Sutor Mantellassi, Barbara Vitti.
Tra le pubblicazioni recenti: Sport e fascismo in Italia, Franco Angeli, Milano 2009; Sport e stile. 150 anni d’immagine al femminile, Skira, Milano 2011 (premio CONI saggistica 2012); Verso uno “stile nazionale”. Temi e figure di storia del territorio, della città e delle tipologie funzionali, Nexo, Milano 2012; L’Italia dei Piaggio. Uomini e imprese dall’Unità ad oggi, Nexo, Milano 2012; La città che cambia. Nuove tipologie per le funzioni del moderno, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2014; Moda e sport. La modernità del corpo femminile, in Il ritorno in Italia. Salvatore Ferragamo e la cultura visiva in Italia, Skira, Milano 2017; lR 100 Rinascente Stories of Innovation, Skira, Milano 2017; La rivoluzione nei negozi Fiorucci, in Epoca Fiorucci, Fondazione Musei Civici, Venezia 2018; Icone in movimento: moda e culto dell’automobile, in Auto che passione! Interazione fra grafica e design, Skira, Milano 2018; La ceramica è di moda! Stilisti e piastrelle tra il 1960 e il 1980, in Atlante della ceramica italiana. Superfici per l’architettura e lo spazio urbano dal 1945 al 2018, Industrie Grafiche Pacini, Pistoia 2019; Fotografia e moda negli anni Settanta, in Il fotogiornalismo negli anni Settanta. Lotte, trasformazioni, conquiste, Silvana Editoriale, Milano 2019; Donna e sport, Franco Angeli, Milano 2019.

Scopri gli eventi di Overtime