Laboratorio Overtime. Collabora con il festival del racconto e dell’etica sportiva

Print Friendly, PDF & Email

Sei un amante dello sport? Hai voglia di conoscere il mondo degli eventi e della comunicazione? Allora chiudi il libro per qualche giorno e testa sul campo l’organizzazione di Overtime Festival, il festival nazionale del racconto, dell’etica e del giornalismo sportivo.

Primo ed unico festival in Italia a parlare di sport, etica e cultura sportiva. La manifestazione lega il mondo dello sport e della sua pratica a tante arti e discipline, creando chiavi di lettura differenti. Anche per l’undicesima edizione (6/10 ottobre 2021) sono in programma incontri, proiezioni, esposizioni ed eventi dedicati a letteratura, cinema, fotografia, fumetto, arte, alimentazione e tanto altro… ovviamente focalizzando l’attenzione sul mondo dello sport. Come sempre, grande sarà l’attenzione al sociale, presentando e raccontando quelle storie non sempre “seguite” dalla giusta attenzione dei media nazionali. Storie che ben affrontano l’etica e lo spirito sportivo. E poi l’altra “faccia” del festival: degustazioni, aperitivi a tema, musica e spettacoli.

Grazie al laboratorio proposto dall’Università di Macerata in collaborazione con l’associazione culturale Pindaro, organizzatrice della manifestazione, gli studenti Unimc potranno vivere da protagonisti un evento di portata nazionale, seguendo le fasi di organizzazione e di realizzazione, compreso il concorso per operatori di social network e siti specializzati sullo sport (Overtime Web Festival), la rassegna Overtime Wine Festival, dedicata a sportivi ed ex atleti che hanno investito nella cultura del vino e dell’enogastronomia, e Overtime Film Festival, kermesse di cortometraggi e documentari sociali sullo sport.

L’attività laboratoriale degli studenti dell’ateneo potrà dare accesso a crediti formativi universitari eventualmente riconosciuti dalla struttura didattica competente. Il Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali riconosce la partecipazione al Laboratorio come stage (3 cfu per gli studenti della classe L-20; 4 cfu per gli studenti della classe LM-19).

L’obiettivo del Laboratorio Overtime è far percorrere, a quanti interverranno, i passi fondamentali per la realizzazione di un evento: dall’ideazione e dalla definizione del concept alla sua esecuzione, passando per lo sviluppo dell’idea, l’individuazione delle prestazioni accessorie, l’analisi della fattibilità e la pianificazione delle attività. Da questa edizione, nei mesi di avvicinamento al festival, sarà inoltre possibile vivere un’esperienza di redazione collaborando con la testata giornalistica online Storie all’Overtime. Una nuova opportunità per coloro che vorranno intraprendere percorsi lavorativi nel mondo della comunicazione e del giornalismo.

Overtime Festival vi aspetta!

Per informazioni è possibile consultare l’avviso di selezione disponibile a questo indirizzo.

Scadenza bando: 16 luglio 2021

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Pinterest

Scrivi un commento

Articoli Recenti:

overtime film festival 2023

Overtime Film Festival 2023, ecco i vincitori

Anche quest’anno Macerata ha ospitato opere provenienti da ogni parte del mondo che trattano lo sport nella sua accezione più ampia, con una particolare e mirata attenzione alla sua componente etica e valoriale, dando spazio ai talenti italiani e internazionali e alla loro creatività

Leggi Tutto »

Le nuove guerre del calcio

Il recente esodo verso la Saudi Pro League ha radici ben più lontane e profonde, rientrando in un generale tentativo di accrescere peso e legittimazione geopolitica attraverso lo sport. Se sorprende in molti, era invece già stato scandagliato dal giornalista de Il Sole 24 Ore

Leggi Tutto »

Autore

Segui Overtime Festival

Articoli Recenti

Torna in cima