Il fuoriclasse, secondo Malcolm Gladwell

Il fuoriclasse, secondo Malcolm Gladwell

Print Friendly, PDF & Email

Neanche due settimane, ma quasi. Domenica 12 ottobre si sono spenti i riflettori sull’edizione 2014 di OvertimeFestival, la quarta. Terza a Macerata.
Da mercoledì 8 ottobre a domenica 12, il centro storico ha vissuto cinque giornate di eventi dedicati ai Fuoriclasse.
Si sono alternati in palcoscenici tanto maestosi (aula magna Università di Macerata), quanto emozionanti e caratteristici (galleria degli Antichi Forni). Luoghi di cultura storica come la biblioteca Mozzi Borgetti e luoghi di cultura contemporanea come le librerie. Bottega del Libro, Feltrinelli, Mondadori.

10606216_711081918978384_5343253266519859798_n

Uno dei numerosi eventi di Overtime 2014 – Auditorium San Paolo

La corte interna del Comune e Piazza Della Libertà sono stati palcoscenici storici, per protagonisti di oggi. Presentazioni di libri, proiezioni di cortometraggi, docufilms, films, laboratori di educazione alimentare e sport, di scrittura creativa e sport. Convegni sulla legalità e lo sport, sulla comunicazione e lo sport. Tanti protagonisti, tutti fuoriclasse!

1016859_10205113306701200_6244678382947007767_n

Marco Ardemagni e Franco Bragagna ad Overtime 2014 – Aula Magna Università di Macerata

Sul dizionario Treccani On line, la definizione di Fuoriclasse è: “fuoriclasse (o fuòri classe) locuz. usata come agg., invar. – Di persona (o anche, ma meno comunem., di animale o cosa, per es. un veicolo) che ha qualità o dà prestazioni eccezionali, tanto da poter essere ritenuto al di sopra di ogni classifica: è un atleta, un nuotatore, un corridore f.; un cavallo da corsa f.; vetture f.; riferito a professionista è usato talvolta anche con tono scherz.: un avvocato fuori classe. Anche in funzione di sost.: è un f., una fuoriclasse.”

Ecco forse comunemente siamo d’accordo con questa semplice definizione.
Forse molti dei protagonisti di quest’edizione lo sono semplicemente.

Dopo aver letto Fuoriclasse di Malcolm Gladwell, una semplice definizione, non basta più.
Non crediamo più che un uomo, una donna possano essere fuoriclasse semplicemente.

fuoriclasse

Nel saggio, che si legge come se fosse un romanzo, Gladwell attraverso degli episodi, delle ricerche, degli aneddoti, ci racconta che un fuoriclasse non può essere solo chi, grazie ad un regalo della natura è più bravo, anzi il più bravo a fare una determinata cosa. Non è nemmeno questione di fisico, il più forte. Non è nemmeno solo grazie alle possibilità, che si arriva!

Semplifichiamo e italianizziamo un esempio per il quale ci assumiamo ogni responsabilità.
Secondo voi, se Volfango Amedeo Mozart fosse nato oggi in un paese sperduto di un qualsiasi paesino di montagna in Italia, da genitori di media cultura e medio reddito, sarebbe potuto diventare Amadeus? Oppure se Guglielmo Cancelli e Stefano Lavori non fossero nati negli Stati Uniti, ma nella campagna della bassa lombarda o del tavoliere delle puglie, sarebbero mai stati Gates e Jobs?

Ecco! Gladwell ci spiega perché, secondo lui, un fuoriclasse è il frutto di una serie di circostanze che si concatenano tra loro per far si che un essere comune, possa emergere e ottenere risultati “…, tanto da poter essere ritenuto al di sopra di ogni classifica…”. Non è solo il destino, la fortuna, tutto ciò in cui credete di mistico. Ma un equilibrio tra forze quali natura, ambiente, pratica, educazione, cultura.
Non siete d’accordo?

Intanto provate a leggere Malcolm Gladwell e Fuoriclasse.
Ne riparleremo l’anno prossimo dal 7 all’11 di ottobre a Macerata. OvertimeFestival vi sta già aspettando.
Buoni racconti, buona etica, buono sport, buone letture,
BUONAVITA!

per Storie all’Overtime
Antonino Di Gregorio

overtime-gianni-mura

Gianni Mura inaugura Overtime Festival 2014

 

overtime-mura-1

Tonina Pantani e Francesco Ceniti ad Overtime Festival 2014

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Pinterest

Scrivi un commento

Articoli Recenti:

Under Pressure

L’installazione a cura dell’artista slovacco è composta da otto figure che si esercitano con la testa intrappolata in cinghie. In questo modo, Truben riflette sullo stress e sulla pressione lavorativa, che spesso la società cerca di risolvere solo con l’esercizio fisico

Leggi Tutto »
overtime film festival 2023

Overtime Film Festival 2023, ecco i vincitori

Anche quest’anno Macerata ha ospitato opere provenienti da ogni parte del mondo che trattano lo sport nella sua accezione più ampia, con una particolare e mirata attenzione alla sua componente etica e valoriale, dando spazio ai talenti italiani e internazionali e alla loro creatività

Leggi Tutto »

Autore

Segui Overtime Festival

Articoli Recenti

Torna in cima