Francesco Ceniti

E’ giornalista e scrittore. Appassionato di letteratura, teatro, sport e viaggi, è stato redattore presso numerose testate nazionali e regionali. Dal 2003 lavora per la Gazzetta dello Sport dove dopo un periodo trascorso al sito internet è passato al giornale cartaceo per il quale si occupa d’inchieste e arbitri. Ha seguito negli ultimi anni lo scandalo di Calciopoli e quello sul calcio scommesse. Dal 2009 fa parte del Comitato di redazione della Rosea.
Ha pubblicato nel 2004 il romanzo “I cassetti perduti” (Laruffa Editore); nel 2009 il saggio, terzo classificato al premio Bancarella Sport, “Un carcere nel pallone” storia del Free Opera, la prima squadra formata da detenuti; nel 2011 il libro “La Nazionale contro le mafie/Rizziconi-Italia: una partita speciale” edito dal Gruppo Abele di don Ciotti.
Ad Overtime Festival 2015 sarà protagonista di un doppio appuntamento: la presentazione di “Che gusto c’è a fare l’arbitro”, il libro scritto con Nicola Rizzoli, arbitro della finale di Coppa del Mondo 2014 Germania – Argentina, e la presentazione de “Il ragazzo con lo zaino arancione”, opera che ripercorre, grazie alla testimonianza di Alberto Tufano, i drammatici eventi dell’Heysel nel trentennale della tragedia.