ALFREDO TRENTALANGE

Laureato in Scienze Motorie, presso l’Università degli studi di Torino, SUISM, con una tesi dal titolo “Lo sport nella riabilitazione psichiatrica”, è responsabile del settore tecnico dell’A.I.A.- Federazione Italiana Giuoco Calcio e Direttore dell’area formazione e perfezionamento tecnico di Arbitri Assistenti ed Osservatori (35.000 associati).
E’ Istruttore ed Osservatore UEFA e FIFA per le competizioni internazionali.
E’ Direttore di Comunità per disabili psicofisici “La Torre” ANFFAS Onlus di Rivarolo Canavese (To).
E’ Consulente del CEMEA per il Progetto Horizon della Comunità Europea con compiti di formatore e supervisore dello staff operativo.
Consulente del Comitato per l’organizzazione dei XX Giochi Olimpici invernali Torino 2006 – Pubbliche relazioni e promozione valori etici e sociali dello sport.
Ambasciatore della Federazione Italiana Giuoco Calcio per il Progetto di Sostegno a distanza (Calcio Cares) a favore di bambini disagiati e Dirigente dei Corsi di formazione per lo stesso progetto, in collaborazione con la Segreteria di Stato del Vaticano.
E’ consulente della Provincia di Torino nell’area Programmazione e Progettazione attività – Sportello Sport, membro del Comitato scientifico “Etica e Sport” della Regione Piemonte e promotore della Carta Etica.
Arbitro internazionale FIGC, UEFA-FIFA, dal 1973 al 2003, ha diretto 197 gare di serie A, 80 a livello europeo e 20 in altri paesi (Stati Uniti, Africa, Asia, Sud America). Nel 2000 è stato arbitro della gara del Giubileo, alla presenza del Santo Padre Giovanni Paolo II.
Componente del Comitato Nazionale A.I.A. ed Arbitro Benemerito, è mentor di giovani arbitri internazionali UEFA e docente del Corso Allenatori di Calcio CTF Coverciano, Firenze.
Membro del consiglio direttivo Sezione Arbitri di Torino, è componente del Consiglio Direttivo del Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio CTF Coverciano – Firenze.
E’ componente della Commissione Arbitrale della FIFA dal 1 gennaio 2012 con partecipazione ai Giochi Olimpici di Londra 2012, al Mondiale di calcio per Club Tokio 2012 e alla Confederation Cup in Brasile 2013.
Relatore al Parlamento Europeo – Strasburgo: “Sport, calcio e attività sociali”.

Scopri gli eventi di Overtime