ALESSANDRA ORTENZI

Autore, giornalista ed esperta in strategie digitali per lo sport scrive per la sezione Sport de Il Messaggero, per Basketinside.com e sul blog SportThinking. Cura progetti editoriali in ghostwriting, e si occupa delle PR di IQUII e IQUII Sport, digital company indirizzata alla trasformazione digitale delle aziende del settore finance, sport e retail. Da sempre impegnata nei percorsi di empowerment al femminile, è mamma, assieme a Raffaella Masciadri, del progetto Sportivedigitali.it.
Le sue pubblicazioni: “Digital Marketing per lo Sport” (2017, Hoepli); “Facebook per lo sport: conversazioni, gaming, diritti televisivi e remediation” in “Facebook Marketing PRO” (2018, Hoepli– C.Carriero, M.Taglienti); “Sport e GDPR online e offline” (2020, Hoepli – co-autore Federica De Stefani); “Merchandising & Licensing Sportivo” (2020, UniLink – co-autore V.Corso, G.Laguardia , S.Lella); “App revolution: l’uomo, i tool e il cambiamento” in “Software e tool per il business” (2021, Maggioli Editore – Bernardo Mannelli); “Web and MObile JOurnalism” (2021, Maggioli Editore – co-autore Federica De Stefani).
Ad Overtime 2021 parlerà del libro, scritto con Federica De Stefani, “Web and Mobile Journalism” che esplora nei dettagli il mondo del Web Journalism e del MOJO (MObile JOurnalism). Il giornalismo digitale e mobile ha cambiato radicalmente anche la modalità del racconto sportivo andando a mutare gli equilibri sociali e di interazione sia del lettore sia di chi crea e diffonde la notizia. I nuovi contenuti creati e amplificati tramite gli strumenti mobile, vanno incontro anche a nuove regole di struttura e utilizzo della notizia stessa. Per questo la legislazione sta mutando assieme al giornalismo stesso. Alessandra Ortenzi, insieme a Federica De Stefani, l’altra autrice del testo “Web and Mobile Journalism”, accompagnerà la platea di Overtime nella scoperta degli strumenti, della legislazione e del nuovo modo di comunicare dei giornalisti digitali.

Scopri gli eventi di Overtime